medaglia soldi olimpiadi

AVVISATE SINNER, "ALLERGICO" AL FISCO ITALIANO: I PREMI IN DENARO ASSEGNATI DAL CONI O DAL COMITATO PARALIMPICO AGLI ATLETI CHE VINCONO COMPETIZIONI INTERNAZIONALI SARANNO ESENTI DA TASSE (MAGARI COSÌ A SINNER VIENE VOGLIA DI PARTECIPARE ALLE OLIMPIADI) - LO HA STABILITO UNA NORMA DELLA LEGGE DI BILANCIO 2025. L'ESENZIONE NON RIGUARDA I SOLDI ELARGITI DA SPONSOR PRIVATI, NÉ I CONTRATTI PUBBLICITARI, TANTO MENO I BONUS DELLE FEDERAZIONI O DEI CLUB O ALTRI REDDITI - QUANTO "VALGONO" LE MEDAGLIE OLIMPICHE: QUELLA D'ORO 180 MILA EURO, POI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto da www.corriere.it

 

medaglie olimpiadi milano cortina

Dice il viceministro all’Economia Maurizio Leo che «abbiamo optato per l’esclusione della tassazione per i vincitori di medaglia». Ma cosa significa in concretato questa scelta e a cosa si riferisce? Alla base c’è la decisione del governo di non applicare l’Irpef (e relative addizionali) sui premi in denaro assegnati agli atleti italiani che conquistano una medaglia in competizioni internazionali, in particolare alle Olimpiadi e Paralimpiadi. Norma contenuta nella Legge di Bilancio 2025.

 

In concreto significa che gli atleti che ricevono un premio economico dal Coni o dal Comitato paralimpico per una medaglia (oro, argento, bronzo) non devono pagare imposte su quella somma, che quindi viene incassata al lordo, senza trattenute fiscali. Ma perché si è resa necessaria questa scelta? [...]

  

federica brignone - allenamenti per recuperare dall infortunio

La decisione politica è quindi stata quella di evitare che il premio simbolico per un risultato sportivo venga “ridotto” dalle imposte. Rafforzando così il valore istituzionale e nazionale della medaglia e allineando l’Italia a prassi già adottate in altri Paesi.

 

Questa misura però non riguarda gli sponsor privati, né i contratti pubblicitari, tanto meno i bonus delle federazioni o dei club o altri redditi professionali dell’atleta. Quelli restano normalmente soggetti a tassazione.

 

In sintesi la medaglia non diventa solo un simbolo sportivo, ma anche un premio economico integralmente riconosciuto all’atleta, senza prelievo fiscale. I premi economici stabiliti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) sono i seguenti:

  • Medaglia d’oro: 180 000 euro
  • Medaglia d’argento: 90 000 euro
  • Medaglia di bronzo: 60 000 euro

[...]

LISA VITTOZZI 31LISA VITTOZZI 11jannik sinner