DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
ANSIA TREMENDA, ADDIO! - I RICERCATORI HANNO APPENA SCOPERTO UN ORMONE CHE CORRE IN AIUTO DEI TROPPO ANSIOSI CON LE DONNE - QUESTA SOSTANZA FA DA "VIAGRA MENTALE" E FAVORISCE DISINVOLTURA E INTRAPRENDENZA CON IL GENTIL SESSO
Da Focus.it
Se nell'arte del rimorchio non siete dei campioni e il solo pensiero di uscire con una donna vi manda terribilmente in ansia, c'è una buona notizia: i ricercatori hanno scoperto nuovi utilizzi della kisspeptina, una molecola a base di ormoni che prende il nome da un dolce tipico della città di Hershey (Pennsylvania) - i “baci di cioccolato” - dove la kisspeptina è stata scoperta.
NUOVE SPERIMENTAZIONI Studi precedenti avevano già dimostrato che la kisspeptina è in grado di attivare circuiti neuronali associati all’eccitazione sessuale, lavorando sull'ipotalamo (struttura del sistema nervoso centrale) e arrivando alle gonadi (testicoli e ovaie) stimolando la produzione degli ormoni della riproduzione sessuale. Nuove sperimentazioni hanno rivelato qualcosa in più.
Questa molecola è in grado infatti di attivare anche recettori posti nell'amigdala, nel sistema limbico generale (il nostro deposito delle emozioni), riducendo l'ansia e favorendo l'intraprendenza. In altre parole, semplificando un po', chi l'assume risulterebbe un po' meno imbranato nel fare avances e sarebbe indotto a proporsi in modo un po' più ardito al "gentil sesso".
Il dato è emerso dopo un test condotto su alcuni topi maschi dal dottor Adekunbi e dai colleghi del King's College di Londra. La sperimentazione ha dato buoni risultati: i topi a cui è stata somministrata la kisspeptina sono risultati infatti molto più propositivi verso le femmine, e per lunghi intervalli di tempo anche meno ansiosi.
VIAGRA, ADDIO? La somministrazione secondo i ricercatori potrebbe in futuro rivelarsi importante per risolvere problemi di disfunzione erettile - in alcuni casi determinati proprio da ansia e stress - prendendo il posto dell'ormai famosa pillola blu.
PER LE DONNE Quello che è certo è che la kisspeptina funziona già per i trattamenti di donne non più fertili a causa di menopause precoci o rallentamenti ormonali (circa l'8% delle donne che non riescono da avere figli): in questi casi la somministrazione della molecola è in grado di restituire l'ovulazione, dimostrandosi una terapia più efficace dell'iperstimolazione ovarica.
DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO…
DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…