DAGOREPORT – RIUNIONE INTERLOCUTORIA MA CON QUALCHE PICCOLA APERTURA TRA IL DIRETTORE…
I ROBOT CHE CI PIACCIONO, QUELLI CHE SPENGONO GLI INCENDI! - IN CALIFORNIA, LA STARTUP "SATYRESS" HA SVILUPPATO UN ANDROIDE TELECOMANDATO A FORMA DI CENTAURO, CHE AIUTERÀ I POMPIERI A DOMARE LE FIAMME NEI ROGHI BOSCHIVI - IL ROBOT, CHE RESISTE ALLE ALTE TEMPERATURE, RIESCE A INTERVENIRE NELLE AREE PIÙ A RISCHIO DEGLI INCENDI: CON UNA MOTOSEGA PUÒ ABBATTERE GLI ALBERI, CREANDO DELLE BARRIERE ANTIFUOCO OLTRE LE QUALI IL ROGO NON SI ESPANDE...
Estratto dall’articolo di Enrico Maria Corno per www.corriere.it
robot centauro per domare incendi in california
All’origine del mito, i Centauri erano creature per metà umana e per metà equine che abitavano le zone montuose della Tessaglia e dell'Arcadia: erano famosi per essere “bipolari”, generalmente guidati dalla ragione ma spesso e volentieri sopraffatti da istinti violenti senza giustificazione apparente.
Chissà se oggi nell’Olimpo (i centauri discendono da una nuvola creata da Zeus con le sembianze di Era) qualcuno apprezzerà il fatto che una startup di Auburn, California, ha pensato di realizzare un robot con le medesime sembianze per difendere le abitazioni dall’assalto costante delle fiamme degli incendi che affliggono la Costa Ovest da anni. [...]
La startup si chiama Satyress e giustifica il proprio nome aggiungendo al centauro anche una testa dalle sembianze caprine, esattamente come i satiri. Il robot invece si chiama «Threehalves» ed è quindi un imponente centauro superumanoide alto 7 piedi (2.13 metri) e pesante circa 110 chilogrammi, progettato specificamente per svolgere lavori ad alto rischio in ambienti estremi.
robot centuaro per domare incendi in california
La parte superiore antropomorfa permette ai centauri di tenere in mano non arco e frecce, come nella leggenda, ma una motosega o un trapano a percussione da usare nei boschi in fiamme per creare barriere antifuoco, eliminando a monte il materiale combustibile, esattamente come farebbero i vigili del fuoco. Non ha mani: le attrezzature vanno “agganciate” alle estremità.
La parte inferiore quadrupede invece gli consente di muoversi su terreni impervi e accidentati in ambienti ad altissime temperature con disinvoltura e velocità. Le articolazioni con freno a frizione garantiscono un migliore equilibrio rispetto ai robot antropomorfi, peraltro senza consumo di energia latente quando non si è in movimento. [...]
Non c'è nessuna AI a supportarne le attività: questo robot è stato pensato per operare a vista e viene solo teleguidato a distanza da operatori umani tramite flussi video ottenuti da tre diverse microcamere posizionate all’altezza degli occhi e sugli snodi delle zampe.
Basta un joystick, contenuto in una valigetta portatile: del resto, il centauro non è stato pensato per sostituire in toto i lavoratori specializzati ma per conferire loro una serie di abilità aggiuntive da sfruttare in condizioni di lavoro disumane.
A margine della presentazione, due argomenti lasciati in sospeso hanno suscitato qualche preoccupazione: perché non esiste ancora un video dimostrativo del centauro in movimento? «Arriverà a breve», promettono dalla California.
Pare servano un paio di anni ancora perché venga messo in commercio. L'altra questione è più interessante: perché è stato previsto un sistema di emergenza per bloccare immediatamente il robot che peraltro, ripetiamo, è teleguidato?
Esistono due serbatoi d'aria nella cavità toracica e sulla schiena del robot che sono stati progettati per attivare dei blocchi a perno su tutte le sue articolazioni: nel caso venissero “bucati” azzerando la pressione dell’aria nei circuiti, il robot si immobilizzerebbe.
Tra il serio ed il faceto, il sito web ufficiale suggerisce di pugnalare o di sparare al robot per fermarlo (o semplicemente di premere un pulsante di arresto di emergenza situato sul suo stomaco). [...]
DAGOREPORT – RIUNIONE INTERLOCUTORIA MA CON QUALCHE PICCOLA APERTURA TRA IL DIRETTORE…
DAGOREPORT – GRAZIE A TRUMP, IL DOLLARO RISCHIA DI DIVENTARE CARTA STRACCIA – IL PIATTO FORTE AL…
DAGOREPORT - ELLY, ASCOLTA GLI AMICI! I CAPOCCIONI E LE MEZZECALZE DEL PD, CHE SONO SCESI COSÌ…
DAGOREPORT - A QUALCUNO NON PIACE 'STO FEDOROV - PIU' CHE A INDIGNARE I NEURONI ALLA VODKA DI…
FLASH! – I “DRAGHI BOYS” DEL POTERE ECONOMICO ITALIANO AVREBBERO ESPRESSO QUALCHE PERPLESSITA'…
DAGOREPORT - MA QUALE "EPISODIO"! GIULIA PRESUTTI ERA UN HABITUÈ DEL “CEFALÙ BISTRÒ” DOVE PIÙ VOLTE…