“ANDIAMO AVANTI CON LA DISTRUZIONE DELLE TRADIZIONI” - I SOLITI STRONZI DA TASTIERA SI ACCANISCONO SU MARTINE DIOP BULLO, 18ENNE FIGLIA DI MAMMA VENEZIANA E PAPÀ SENEGALESE CHE È STATA ELETTA “MARIA” DEL CARNEVALE DI VENEZIA (“SE MI METTO DELL’AUTOABBRONZANTE, ELEGGETE ANCHE ME?”) – LA REPLICA DELLA RAGAZZA: “PREFERISCO NON RISPONDERE ALLA CATTIVERIA CON CATTIVERIA, MA CI SONO RIMASTA MALE, ERANO COMMENTI VIOLENTI”  

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Alice D’Este per il "Corriere della Sera"

 

martine diop bullo 8

La prima a leggerli, sfogliando emozionata i social per controllare quante foto avessero fatto alla sua amata nipotina, è stata la nonna. E nel farlo le è mancato il respiro. Si è trovata di fronte frasi razziste, violente, piene di insulti e odio.

 

Tutte rivolte a sua nipote, neoeletta «Maria» del Carnevale veneziano. Martine Diop Bullo, 18 anni, veneziana, studentessa di Digital Management all’università di Ca’ Foscari è infatti la reginetta della festa che celebra le tradizioni storiche della città.

 

Ma la sua elezione ha scatenato un’ondata di odio sui social.

 

martine diop bullo 7

Perché? Martine è figlia di mamma veneziana e papà senegalese. «Preferisco non rispondere alla cattiveria con cattiveria e in questo modo cercare di educare anche chi è stato cattivo con me — dice Diop Bullo —, nel farlo penso soprattutto a proteggere altre persone fragili che potrebbero trovarsi nella mia situazione e che, diversamente da me, potrebbero non saper reagire alle offese. Penso che sia anche un po’ compito mio in questo momento».

 

[…] «Ci sono rimasta male per forza, erano commenti molto violenti. Però non ci voglio pensare. Ne ho avuti talmente tanti di belli che voglio focalizzarmi solo su quelli — ha detto Martine in un colloquio con Maria Grazia Bortolato, presidente della “Festa delle Marie” veneziana — so chi sono, so da dove vengo. Non ho mai subito bullismo, né a scuola e nemmeno nella società e non mi importa di subirlo nei social».

 

martine diop bullo 5

[…] C’era chi scriveva «andiamo avanti con la distruzione delle tradizioni» ad esempio, oppure «Se mi metto dell’autoabbronzante, eleggete anche me?». C’era, perché il Comune ha provveduto a cancellare tutti i commenti più estremi, e la presidente del Consiglio comunale Linda Damiano e l’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini incontreranno Martine lunedì per portarle la solidarietà della città («Quello che è successo è indegno», commenta Damiano, «Vogliamo ribadirle di persona la nostra vicinanza, la nostra città rifiuta comportamenti razzisti o misogini» ha detto Venturini).

 

 «Per me che sono presidente dell’associazione è stato un rammarico terribile anche nei confronti della sua famiglia — afferma Bortolato — quella delle Marie è una rievocazione storica, che porta gioia a tutti nel Carnevale. È allibente fin dove possa arrivare la cattiveria umana. Martine è una ragazza stupenda e in queste ore avrebbe dovuto solo essere felice. Le ho detto che noi siamo superiori a tutto questo.

 

martine diop bullo 2

Che lei si meritasse la vittoria è sotto gli occhi di tutti: è intelligente, empatica, solare e forte. Avevo conosciuto anche sua mamma nei giorni del concorso. Posso solo immaginare come ci siano rimasti male i suoi genitori. E se proprio vogliamo entrare nel merito, non è neanche la prima ragazza di colore che è stata eletta “Maria” a Venezia, era già accaduto nel 2006». […]

martine diop bullo 9martine diop bullo 3martine diop bullo 1martine diop bullo 6martine diop bullo 4