DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI…
“ANDIAMO AVANTI CON LA DISTRUZIONE DELLE TRADIZIONI” - I SOLITI STRONZI DA TASTIERA SI ACCANISCONO SU MARTINE DIOP BULLO, 18ENNE FIGLIA DI MAMMA VENEZIANA E PAPÀ SENEGALESE CHE È STATA ELETTA “MARIA” DEL CARNEVALE DI VENEZIA (“SE MI METTO DELL’AUTOABBRONZANTE, ELEGGETE ANCHE ME?”) – LA REPLICA DELLA RAGAZZA: “PREFERISCO NON RISPONDERE ALLA CATTIVERIA CON CATTIVERIA, MA CI SONO RIMASTA MALE, ERANO COMMENTI VIOLENTI”
Estratto dell’articolo di Alice D’Este per il "Corriere della Sera"
La prima a leggerli, sfogliando emozionata i social per controllare quante foto avessero fatto alla sua amata nipotina, è stata la nonna. E nel farlo le è mancato il respiro. Si è trovata di fronte frasi razziste, violente, piene di insulti e odio.
Tutte rivolte a sua nipote, neoeletta «Maria» del Carnevale veneziano. Martine Diop Bullo, 18 anni, veneziana, studentessa di Digital Management all’università di Ca’ Foscari è infatti la reginetta della festa che celebra le tradizioni storiche della città.
Ma la sua elezione ha scatenato un’ondata di odio sui social.
Perché? Martine è figlia di mamma veneziana e papà senegalese. «Preferisco non rispondere alla cattiveria con cattiveria e in questo modo cercare di educare anche chi è stato cattivo con me — dice Diop Bullo —, nel farlo penso soprattutto a proteggere altre persone fragili che potrebbero trovarsi nella mia situazione e che, diversamente da me, potrebbero non saper reagire alle offese. Penso che sia anche un po’ compito mio in questo momento».
[…] «Ci sono rimasta male per forza, erano commenti molto violenti. Però non ci voglio pensare. Ne ho avuti talmente tanti di belli che voglio focalizzarmi solo su quelli — ha detto Martine in un colloquio con Maria Grazia Bortolato, presidente della “Festa delle Marie” veneziana — so chi sono, so da dove vengo. Non ho mai subito bullismo, né a scuola e nemmeno nella società e non mi importa di subirlo nei social».
[…] C’era chi scriveva «andiamo avanti con la distruzione delle tradizioni» ad esempio, oppure «Se mi metto dell’autoabbronzante, eleggete anche me?». C’era, perché il Comune ha provveduto a cancellare tutti i commenti più estremi, e la presidente del Consiglio comunale Linda Damiano e l’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini incontreranno Martine lunedì per portarle la solidarietà della città («Quello che è successo è indegno», commenta Damiano, «Vogliamo ribadirle di persona la nostra vicinanza, la nostra città rifiuta comportamenti razzisti o misogini» ha detto Venturini).
«Per me che sono presidente dell’associazione è stato un rammarico terribile anche nei confronti della sua famiglia — afferma Bortolato — quella delle Marie è una rievocazione storica, che porta gioia a tutti nel Carnevale. È allibente fin dove possa arrivare la cattiveria umana. Martine è una ragazza stupenda e in queste ore avrebbe dovuto solo essere felice. Le ho detto che noi siamo superiori a tutto questo.
Che lei si meritasse la vittoria è sotto gli occhi di tutti: è intelligente, empatica, solare e forte. Avevo conosciuto anche sua mamma nei giorni del concorso. Posso solo immaginare come ci siano rimasti male i suoi genitori. E se proprio vogliamo entrare nel merito, non è neanche la prima ragazza di colore che è stata eletta “Maria” a Venezia, era già accaduto nel 2006». […]
martine diop bullo 9
martine diop bullo 3
martine diop bullo 1
martine diop bullo 6
martine diop bullo 4
DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI…
FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO…
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …
FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL…
DAGOREPORT – NEL GRAN POLLAIO DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI FRANCESI DEL 2027 NON POTEVA MANCARE…