
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
VA DOVE TI PORTA IL GURU – I SEI SUGGERIMENTI DI ELON MUSK AI DIPENDENTI DI TESLA: “BASTA REGOLE STUPIDE” – ECCO COME SI DIVENTA PIÙ PRODUTTIVI: RIUNIONI BREVI E POCO FREQUENTI, NO AL LINGUAGGIO TECNICO MA SÌ ALLA LOGICA – “PRENDI IL BUON SENSO COME GUIDA E COMUNICA COSÌ…”
Maria Rosa Pavia per “Corriere Innovazione”
No alle regole stupide
Elon Musk dirige la compagnia di veicoli Tesla, l’azienda aerospaziale SpaceX ed è presidente di SolarCity, fondatore di The Boring Company e cofondatore PayPal e OpenAI.
Per le sue imprese dal carattere visionario si è meritato l’aura di uno degli imprenditori più illuminati del nostro tempo. Va da sé che venga considerato un guru e che le sue parole vengano prese a esempio. In particolare, se si tratta dei consigli che lui stesso dà ai suoi impiegati.
A quelli della Tesla, ha inviato una mail con regole contro le regole stupide. I suoi sei suggerimenti, espressi con un linguaggio franco e diretto, si potrebbero sintetizzare con una netta sfoltita a riunioni lunghe e inutili e alle matrioske burocratiche.
Annulla le grandi riunioni
«Le riunioni eccessive sono la ruggine delle grandi aziende e diventano sempre peggiori col passare del tempo. Per favore evita tutte le grandi riunioni, a meno che non sei certo che stiano fornendo valore all’intero pubblico, nel qual caso rendile molto brevi».
Lascia perdere pure le riunioni frequenti
«Liberati delle riunioni frequenti, a meno che non si tratti di una questione estremamente urgente. La frequenza delle riunioni dovrebbe diminuire rapidamente appena il problema urgente viene risolto».
Lascia una riunione se non contribuisci
«Abbandona una riunione o una chiamata appena diventa ovvio che non stai aggiungendo valore. Non è maleducato andarsene, è maleducato far rimanere qualcuno e perdere il suo tempo».
Abbandona il linguaggio tecnico
«Non usare acronimi o parole nonsense per oggetti, programmi o processi alla Tesla. In generale, qualsiasi cosa che richiede una spiegazione inibisce la comunicazione. Non vogliamo che le persone debbano memorizzare un glossario solo per funzionare alla Tesla».
Comunica direttamente
«La comunicazione dovrebbe viaggiare nel più breve percorso necessario per portare a termine il lavoro, non attraverso la “catena di comando”. Qualsiasi manager che tenta di rinforzare la comunicazione attraverso la catena di comando si troverà presto a lavorare da un’altra parte. Una delle maggiori fonti di problemi è la scarsa comunicazione tra i dipartimenti. Il modo di risolvere è permettere un flusso di informazione libero tra tutti i livelli».
Segui la logica, non le regole
«In generale, prendi sempre il buon senso come guida. Se seguire una «regola dell’azienda» è ovviamente ridicolo in una specifica situazione, allora la regola dovrebbe cambiare».
elon musk 2
boring company lancifiamme
ELON MUSK PIANGE
elon musk
elon musk
elon musk 2
maye ed elon musk
boring machine postata da musk
elon musk tegole fotovoltaiche
elon musk
elon musk amber heard
heard e musk nuova coppia
elon musk
elon musk amber heard
il lanciafiamme di elon musk
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…