harry tabloid daily mail

“I TABLOID HANNO ASSOLUTAMENTE ROVINATO LA VITA A MEGHAN” – IL MOMENTO DI COMMOZIONE DEL PRINCIPE HARRY CHE HA PORTATO IN TRIBUNALE IL “DAILY MAIL”, ACCUSATO DI AVER PIAZZATO MICROSPIE PER INTERCETTARE SUE CONVERSAZIONI PRIVATE: “REPORTER E FOTOGRAFI CI SEGUIVANO OVUNQUE, SEMBRAVANO STALKER” – IL DUCA È CONVINTO CHE I PAPARAZZI SIANO PARZIALMENTE RESPONSABILI DELLA MORTE DELLA MADRE DIANA: TRA LE ACCUSE ANCHE QUELLA DI AVER PUBBLICATO UNA CONVERSAZIONE PRIVATA DOPO CHE UNA FOTO DI "LADY D" MORENTE ERA APPARSA SULLA STAMPA ITALIANA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Enrico Franceschini per "la Repubblica"

 

meghan markle principe harry 1

«I tabloid hanno assolutamente… rovinato la vita a Meghan». Tra l'inizio e la fine della frase, la voce di Harry si è spezzata. Il momento di commozione, in cui è andato vicino alle lacrime, è stato il clou della sua deposizione di ieri al processo intentato dal principe e da un'altra mezza dozzina di accusatori contro l'Associated Newspapers, la casa editrice proprietaria del Daily Mail, il più ultraconservatore e più popolare quotidiano britannico.

 

Definendo l'assedio a cui lo hanno sottoposto i giornali come «un'esperienza orribile per la mia famiglia», il figlio minore di re Carlo ha concluso così la sua testimonianza: «Tutto quello che voglio è ricevere scuse pubbliche e un'ammissione di responsabilità».

 

PRINCIPE HARRY E MEGHAN MARKLE SUL DAILY MAIL

Il processo, che si è aperto a Londra lunedì e potrebbe durare più di due mesi, verte sull'accusa di intercettazioni illecite e intrusioni di detective al servizio dei cronisti per ottenere gossip su Harry e Meghan nel corso di due decenni, prima che la coppia decidesse di andare a stabilirsi in California, dove vivono dal 2020 insieme ai loro due bambini.

 

meghan markle principe harry 5

È il terzo atto della campagna del principe contro i tabloid, da lui (e pure dal fratello maggiore William) ritenuti almeno parzialmente responsabili dell'incidente d'auto del 1997 a Parigi in cui perse la vita sua madre, la principessa Diana. Nel primo procedimento, nel 2023, Harry ha ottenuto un indennizzo di 140 mila sterline dal Mirror. Nel secondo, lo scorso anno, Rupert Murdoch, editore del Sun, ha pagato una «cospicua somma» e pubblicato un messaggio di scuse nell'ambito di un accordo extragiudiziario concordato per evitare il rischio di una pena più grave. Ora, nella battaglia contro il Mail […]

 

meghan markle principe harry 6

«Reporter e paparazzi ci seguivano ovunque, sembravano stalker», ha testimoniato Harry, descrivendo come «estremamente crudele» la decisione di pubblicare dettagli delle «discussioni confidenziali» con la sua famiglia dopo che una foto di Diana morente era apparsa sulla stampa italiana. Durante l'interrogatorio, un paio di volte il giudice dell'Alta Corte lo ha invitato a limitarsi a «rispondere alle domande» degli avvocati, invece di fare un'arringa. […]

meghan markle principe harry 8meghan markle principe harry 9meghan markle principe harry e i figli 10