mossack fonseca bigfoto

I TOUR OPERATOR DEL PARADISO (FISCALE) – DIETRO LO SCANDALO DEI ‘PANAMA PAPERS’ C’E’ UNO STUDIO LEGALE CON UFFICI IN TUTTO IL MONDO – I FONDATORI SONO JURGEN MOSSACK, FIGLIO DI UN MEMBRO DELLE SS SCAPPATO A PANAMA, E L’EX FUNZIONARIO ONU RAMON FONSECA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dal “Corriere della Sera”

 

JURGEN MOSSACK RAMON FONSECAJURGEN MOSSACK RAMON FONSECA

Jürgen Mossack è figlio di un nazista delle Waffen Ss che dopo la fine della Seconda guerra mondiale si trasferì con la famiglia a Panama, offrendosi alla Cia come spia dei cubani (in base a documenti dell' intelligence militare americana ottenuti dall' Icij, e citati dalla testata americana Fusion ). Il giovane Mossack si è laureato in un' università cattolica privata, poi ha preso un master a Londra, e nel 1977 è tornato a Panama per approfittare della nascente epoca d' oro dei paradisi fiscali oltreoceano.

MOSSACK FONSECA 3MOSSACK FONSECA 3


Ramon Fonseca, panamense, dopo gli studi alla London School of Economics ha lavorato per sei anni alla sede Onu di Ginevra, poi è tornato in patria e ha fuso la sua società con Mossack. È nato così lo studio legale Mossack Fonseca, considerato uno dei cinque più importanti gabinetti di avvocati creatori di società offshore al mondo.

MOSSACK FONSECAMOSSACK FONSECA


La Mossack Fonseca si è allargata negli anni, aprendo 40 uffici in Sudamerica, Cina ed Europa. Oggi dà lavoro a circa 500 persone. Il cofondatore Ramon Fonseca era fino a poche settimane fa il consigliere più stretto del presidente panamense Juan Carlos Varela. All' inizio di marzo Fonseca si è dimesso dal suo incarico nella presidenza panamense perché la filiale brasiliana della Mossack Fonseca è implicata nel gigantesco scandalo che tocca la compagnia petrolifera Petrobras.

 

PANAMA MOSSACK FONSECA 1PANAMA MOSSACK FONSECA 1

«Mi dimetto per difendere il mio onore, quello della mia società e del mio Paese», aveva detto Fonseca. Quando si sono accorti della fuga di documenti, Mossack e Fonseca hanno cercato di avvertire i clienti inviando loro delle email in modo che potessero prepararsi alla difesa.

 

MOSSACK FONSECA 5MOSSACK FONSECA 5jarno  trullijarno trulli

Ieri sera, dopo che alle 20 i media di tutto il mondo hanno cominciato a pubblicare i risultati dell' inchiesta, lo studio panamense ha diffuso un lungo testo nel quale difende la sua tradizione e ricorda di «avere lavorato per 40 anni in modo impeccabile nel nostro Paese e nelle altre giurisdizioni». La Mossack Fonseca sostiene di essere come un' azienda che produce auto: non è responsabile di quel che i clienti fanno con i suoi prodotti.
 

MOSSACK FONSECA iMOSSACK FONSECA iMOSSACK FONSECA 1MOSSACK FONSECA 1MOSSACK FONSECA 2MOSSACK FONSECA 2PANAMA MOSSACK FONSECA 2PANAMA MOSSACK FONSECA 2