DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
“IL CORONAVIRUS NON ANDRÀ VIA NEMMENO CON IL VACCINO” – ILARIA CAPUA: “LA SUA CIRCOLAZIONE È ATTIVA, DIVENTERÀ ENDEMICO. LA TRANSIZIONE DALLA FASE PANDEMICA A EPIDEMICA AVVERRÀ, AVREMO CLUSTER QUI E LÌ MA CON LA VACCINAZIONE RIDURREMO LA CIRCOLAZIONE VIRALE SENZA ABBATTERLA DEL TUTTO, MA QUESTO NON È UN PROBLEMA” – “DOBBIAMO VEDERE IL BICCHIERE MEZZO PIENO, CI SONO STATI PAESI EUROPEI CON PIÙ DI 1000 MORTI AL GIORNO. DA NOI NON È SUCCESSO, MI AUGURO CHE…”
“Il coronavirus non andrà via”. La professoressa Ilaria Capua, direttrice dell’UF One Health Center, a DiMartedì si esprime così sull’emergenza covid-19 in Italia. “Dobbiamo vedere il bicchiere mezzo pieno, ci sono stati paesi europei con più di 1000 morti al giorno. Da noi non è successo, mi auguro che in brevissimo tempo da noi la curva dei ricoveri e decessi cominci a crollare. Con le misure si riesce ad appiattire la curva. Con il vaccino, si schiaccia”.
“Il ccoronavirus non andrà via, diventerà endemico. La sua circolazione è attiva. Il vaccino azzera la malattia e riduce la trasmissione. Il vaccino Pfizer riduce del 90% la trasmissione con 2 dosi. Con una dose, la riduce dell’80%. Con la vaccinazione si riduce progressivamente la circolazione, che però non può essere azzerata”, ribadisce la professoressa Capua.
CORONAVIRUS - VACCINAZIONI A ROMA
Covid, Ilaria Capua: “Il coronavirus non andrà via nemmeno con vaccino”. Ecco cosa succederà
“Per molte altre infezioni si continua a vaccinare proprio perché i virus circolano ancora, altrimenti non ci sarebbe bisogno del vaccino. La transizione dalla fase pandemica a epidemica avverrà, avremo cluster qui e lì ma con la vaccinazione ridurremo la circolazione virale senza abbatterla del tutto, ma questo non è un problema”, afferma ancora.
Covid, Ilaria Capua e le vaccinazioni
In Italia si discute sui criteri adottati nella campagna di vaccinazione. Alcune categorie, compresi alcuni parlamentari, hanno rivendicato una sorta di priorità. “In una situazione d’emergenza – spiega ancora la Capua – bisogna mettere in sicurezza chi comanda, ma non si tratta di tutto il Parlamento. Ci sono determinate figure che vanno protette. Sappiamo che i rischi maggiori riguardano gli over 70, si poteva vaccinare a tappeto chi ha più di 70 anni”.
ilaria capua a dimartedi 2
CORONAVIRUS - VACCINO USA
ilaria capua a dimartedi 3
DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ…
A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA…
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA'…