
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
GLI SCHERMI NON SARANNO PIÙ COME PRIMA: SONO IN ARRIVO I CRISTALLI LIQUIDI DI NUOVA GENERAZIONE, GRAZIE AL BOROFENE, IL “CUGINO” PIÙ FORTE E FLESSIBILE DEL GRAFENE – UN GRUPPO DI RICERCATORI GIAPPONESI È RIUSCITO AD UTILIZZARE UNA VARIANTE LIQUIDA DEL MATERIALE, MOLTO PIÙ STABILE DAL PUNTO DI VISTA DELLA TEMPERATURA ...
(ANSA) - Sono in arrivo i cristalli liquidi di nuova generazione, grazie al nuovo materiale messo a punto in Giappone, nell'Istituto di Tecnologia di Tokyo, e descritto sulla rivista Nature Communications.
Si basano sul materiale a due dimensioni chiamato borofene, più forte e flessibile del grafene, che rimane estremamente stabile ad un'ampia gamma di temperature, cosa che rendende la produzione e l'applicazione molto più semplice.
Il borofene è il cugino meno famoso del grafene, un materiale bidimensionale così sottile da avere lo spessore di un atomo. Anche la sua struttura è simile a quella di un foglio, ma al posto degli atomi di carbonio è composto da atomi di boro. Negli ultimi anni, i cristalli liquidi basati sul borofene sono diventati sempre più popolari e ricercati a causa delle loro grandi potenzialità.
Tuttavia, il loro sviluppo richiede un range di temperatura molto ristretto, fatto che ne limita le possibilità di applicazione. Per risolvere questo problema, i ricercatori guidati da Tetsuya Kambe hanno investigato una variante liquida del materiale, l'ossido di borofene, scoprendo che è molto più stabile dal punto di vista della temperatura: il materiale ha resistito anche quando è stato esposto direttamente al fuoco.
"I cristalli liquidi basati sull'ossido di borofene - commentano gli autori dello studio - hanno un enorme potenziale per tantissime applicazioni che invece restano precluse ai cristalli liquidi più convenzionali".
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…