orso grizzly ucciso da capra

CORNUTO E MAZZIATO – IN CANADA, AL PARCO NAZIONALE DI LAKE LOUISE, UNA CAPRA "DALLE CORNA A SCIABOLA” HA UCCISO UN ORSO GRIZZLY – SI TRATTA DI UN EVENTO PIÙ UNICO CHE RARO: I MEDICI FORENSI CHE HANNO CONDOTTO L’AUTOPSIA DELL’ORSO HANNO SCOPERTO CHE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

CAPRA DI MONTAGNA

Dal “Fatto quotidiano”

 

Una versione più violenta del paradosso "uomo morde cane" arriva dal Canada e dalle pagine del Guardian: "Capra uccide orso". L'improbabile e brutale epilogo è successo sulle montagne di Lake Louise: "I funzionari del parco affermano che una capra di montagna non solo si è difesa dal diventare un pasto, ma è stata in grado di uccidere l'orso con le sue corna 'a forma di sciabola' - scrive il Guardian -. 

 

orso grizzly

Parks Canada ha dichiarato che l'autopsia forense di una femmina di orso grizzly suggerisce che sia stata uccisa da una capra, dopo che le corna hanno trafitto le ascelle e il collo dell'orso". Com' è stato possibile? 

 

La spiegazione è di David Laskin, ecologista della fauna selvatica del parco canadese: "Quando i grizzly attaccano, tendono a concentrarsi sulla testa, sulla nuca e sulle spalle della preda. Questo attacco di solito viene dall'alto". In questo caso l'atterraggio del povero orso non è stato morbido"

grizzly bearorso grizzlyCAPRA DI MONTAGNA