cantanti intelligenza artificiale solomon ray xania monet

“AI” KILLED THE RADIO STAR – IN CIMA ALLA CLASSIFICA ITUNES TOP 100 DEGLI ALBUM CRISTIANI E GOSPEL C’È UN CANTANTE CREATO CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, SOLOMON RAY. E SONO STATE REALIZZATE CON UN ALGORITMO LE CANZONI DEL SUO L’ALBUM “A SOULFUL CHRISTMAS” – A INIZIO MESE XANIA MONET È DIVENTATA LA PRIMA ARTISTA VIRTUALE A ENTRARE NELLA CLASSIFICA AMERICANA DI BILLBOARD – NEL MONDO DELLA MUSICA SI È APERTO UN DIBATTITO, CON LE PROTESTE DI MOLTI CANTANTI IN CARNE E OSSA. SPOTIFY HA DECISO DI RENDERE IDENTIFICABILI I BRANI CREATI CON L’AI “PER NON CONFONDERE O INGANNARE GLI ASCOLTATORI” – VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

All’articolo di Susie Pinto per https://thehill.com/ - Dagotraduzione

 

Solomon Ray - cantante creato con l'intelligenza artificiale

La scorsa settimana, Solomon Ray è diventato l'artista numero uno nella classifica iTunes Top 100 degli album cristiani e gospel. Ma c'è qualcosa che potrebbe infastidirvi riguardo a questo artista cristiano: non è umano.

 

Secondo Christianity Today , Ray è stato interamente creato dall'intelligenza artificiale . Ciò include la sua voce, il suo stile di esecuzione, i suoi testi e il suo personaggio. Il suo album più recente si intitola "A Soulful Christmas " e contiene brani con titoli come "Soul to the World" e "Jingle Bell Soul".

 

Solomon Ray non è l'unico. La musica generata dall'intelligenza artificiale è una nuova frontiera nel mondo dell'intrattenimento e artisti, addetti ai lavori e consumatori stanno cercando di adattarsi.

 

Xania Monet - cantante creata con l'intelligenza artificiale

All'inizio di questo mese, Xania Monet è diventata la prima artista virtuale basata sull'intelligenza artificiale a debuttare in una classifica airplay di Billboard. Ciò ha scatenato il dibattito sul ruolo della tecnologia nell'industria musicale. 

 

Alcune piattaforme stanno prendendo provvedimenti. A settembre, Spotify ha annunciato misure di protezione contro l'impersonificazione di artisti e contenuti ingannevoli. L'azienda ha riconosciuto sia gli aspetti positivi che quelli negativi dell'intelligenza artificiale nella musica.

 

Solomon Ray - cantante creato con l'intelligenza artificiale

"Nella migliore delle ipotesi, l'intelligenza artificiale sta aprendo nuovi incredibili modi per gli artisti di creare musica e per gli ascoltatori di scoprirla", ha affermato Spotify. "Nella peggiore delle ipotesi, l'intelligenza artificiale può essere utilizzata da malintenzionati e content farm per confondere o ingannare gli ascoltatori, immettere 'slop' nell'ecosistema e interferire con gli artisti autentici che lavorano per costruire la propria carriera.

 

Il cantante cristiano Forrest Frank ha affrontato le insidieetiche dell'intelligenza artificiale in un post sui social media in cui metteva in guardia i consumatori. "Come minimo, l'intelligenza artificiale non ha lo Spirito Santo al suo interno", ha detto Frank . "Quindi penso che sia davvero strano aprire il proprio spirito a qualcosa che non ha spirito".

 

Xania Monet - cantante creata con l'intelligenza artificiale

La musica generata dall'intelligenza artificiale viene prodotta utilizzando algoritmi che apprendono schemi da enormi quantità di dati musicali. Grazie a questo addestramento, l'intelligenza artificiale può creare autonomamente nuove melodie, armonie, ritmi, testi o persino intere canzoni.

 

Alcuni strumenti di intelligenza artificiale creano musica partendo da zero, altri aiutano i musicisti a comporre insieme, e altri ancora permettono a persone senza alcuna formazione musicale di creare tracce di qualità professionale.

Solomon Ray - cantante creato con l'intelligenza artificialeSolomon Ray - cantante creato con l'intelligenza artificiale