
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
QUANDO IL DOTTORE NON È IN GAMBA – IN UNA CLINICA AUSTRIACA I MEDICI SI INCASINANO E AMPUTANO UNA GAMBA A UN PAZIENTE, MA È QUELLA SBAGLIATA. ORA INEVITABILMENTE DOVRANNO TOGLIERGLI PURE L'ALTRA - L'ERRORE È STATO SCOPERTO IL GIORNO DOPO, QUANDO IL PERSONALE OSPEDALIERO HA FATTO IL CAMBIO DI FASCIATURA - IL COMUNICATO DELLA CLINICA CHE PARLA DI "STANDARD QUALITATIVI ALTI" (PENSA SE ERANO BASSI)
Sono «sconvolti» i dottori della Freistadt Clinic in Austria che hanno amputato a un paziente di 82 anni la gamba sbagliata. «Un tragico errore» dovuto a «una sequenza di sventurate circostanze». All'uomo doveva essere amputata la gamba sinistra, ma gli è stata rimossa la destra.
«Siamo profondamente sconvolti da quanto accaduto il 18 maggio – la nota della clinica riportata dal The Guardian –. Nonostante gli alti standard qualitativi, è stata amputata la gamba sbagliata di un paziente».
Cosa è successo - Sembra che l'errore sia stato commesso poco prima dell'operazione, quando è stata segnata la gamba sbagliata da amputare. Ma il personale ospedaliero se ne è accorto solo il giorno dopo l’operazione, quando ha fatto il cambio di fasciatura programmato.
«Dobbiamo capire come questo errore si sia potuto verificare. Vorrei scusarmi pubblicamente», ha dichiarato il direttore medico della clinica, durante una conferenza stampa.
Al paziente, intanto, è stato offerto un aiuto psicologico. Dovrà inoltre sottoporsi all'amputazione della gamba sinistra. L'intervento «è programmato a breve», hanno detto dalla clinica.
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL…
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…