angelina jolie quadro churchill

COSA HANNO IN COMUNE ANGELINA JOLIE E WINSTON CHURCHILL? UNA BEATA MAZZA, SE NON FOSSE CHE QUALCHE ANNO FA LEI E PITT HANNO MESSO LE MANI SU UN DIPINTO CHE IL PRIMO MINISTRO AVEVA REALIZZATO COME “BEAU GESTE" PER IL PRESIDENTE ROOSEVELT: ORA IL QUADRO "IL MINARETO DELLA MOSCHEA DELLA KUTUBIYYA" VA ALL’ASTA E POTREBBE ESSERE VENDUTO A 2,8 MILIONI DI EURO. UNA CIFRA CHE L’EX COPPIA DOVRÀ SMEZZARSI COME PREVISTO DAGLI ACCORDI DI DIVORZIO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Antonello Guerrera per "www.repubblica.it"

 

angelina jolie brad pitt quadro churchill

Winston Churchill, Franklin Delano Roosevelt e Angelina Jolie. Cosa c'entrano tutti e tre? C'entrano perché c'è questo quadro, "Il minareto della Moschea della Kutubiyya", a Marrakesh, in Marocco, che dipinse nientemeno che l'ex primo ministro britannico ed eroe della Seconda Guerra mondiale contro i nazisti. Un quadro che Churchill realizzò dopo la Conferenza di Casablanca nel gennaio del 1943, come ricorda la Associated Press, dove insieme a Roosevelt pianificò la risposta dell'asse democratico contro Adolf Hitler.

 

il quadro 'il minareto della moschea della kutubiyya' 1

Subito dopo il summit, Churchill portò il presidente americano in giro per Marrakesh: Roosevelt rimase estasiato dalle bellezze della città marocchina e allora il leader inglese, come "beau geste", dipinse proprio questo quadro in suo onore e glielo regalò come ricordo di quell'incontro.

 

Ora accade che quel prezioso ed evocativo quadro di Churchill, che si è sempre dilettato a dipingere nella sua vita, è nelle mani di Angelina Jolie. Già, perché l'attrice americana lo acquisì nel 2011 insieme all'allora marito Brad Pitt: il figlio di Roosevelt lo vendette subito dopo la morte del padre nel 1945 e passò nelle mani di vari acquirenti prima di approdare in quelle di una delle coppie più celebri di Hollywood.

 

winston churchill

Ora, però, la Jolie Family Collection ha deciso di venderlo e il prossimo mese andrà all'asta da Christie a Londra. Già ci sono le stime del suo valore finale: tra 1,5 e 2,5 milioni di sterline, ossia tra 1,7 milioni e 2,8 milioni di euro circa. Una vendita decisa anche per la suddivisione dei beni dopo il divorzio di Pitt e Jolie.

 

franklin d. roosevelt e winston churchill

Il valore è così alto anche perché questo è l'unico quadro dell'ex primo ministro britannico realizzato durante la Seconda guerra mondiale. Tuttavia, Churchill dipingeva moltissimo, si contano oltre 500 sue opere dopo aver compiuto 40 anni e oggi stanno vivendo un rinascimento, soprattutto in termini di valore. Negli ultimi tempi c'è stato un vero e proprio boom di sue opere anche grazie a Netflix: dopo la sua rappresentazione nella serie tv "The Crown", vari dipinti dell'ex primo ministro da poche migliaia di sterline ora valgono centinaia di migliaia di sterline.

 

angelina jolieangelina jolie quadro churchillwinston churchill 1il quadro 'il minareto della moschea della kutubiyya' 2il quadro 'il minareto della moschea della kutubiyya'