
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
RAZZISMO BALNEARE – IN COSTA AZZURRA ALCUNI STABILIMENTI DANNO SDRAIO E OMBRELLONI SOLO AI BIANCHI – LO DIMOSTRA UN’INCHIESTA CON TELECAMERE NASCOSTE REALIZZATA DA "SOS RACISME". IN DIECI SPIAGGE PRIVATE SI SONO PRESENTATI PRIMA UNA COPPIA DI RAGAZZI NERI, POI UNA DI MAGHREBINI E INFINE UNA DI BIANCHI: NEI PRIMI DUE CASI LA RISPOSTA È STATA: “TUTTO ESAURITO”, NEL TERZO INVECE… – VIDEO
Se sei bianco l’ombrellone e lettini in Costa Azzurra ci sono, se sei nero, no. Si può riassumere così la video denuncia di Sos Racism rivelata dal sito Loopsider. L’esperimento è semplice: allo stesso stabilimento si presenta prima una coppia di ragazzi neri, poi una di ragazzi maghrebini, e infine l’ultima, di ragazzi bianchi.
Ai primi viene risposto picche: «Ci dispiace, tutto completo anche nei prossimi giorni, niente sdrai e ombrelloni, neanche in ultima fila». Alla seconda lo stesso. Passa mezz’ora e arrivano i giovani bianchi. Per loro nessun problema, e non devono nemmeno fare tanta strada per buttarsi in acqua.
L’esperimento si è svolto alla fine di luglio e porterà alla denuncia da parte di Sos Racism di due stabilimenti balneari, uno ad Antibes e uno a Juan-les-Pins. In altri otto casi non ci sono state differenze di trattamento.
Le reazioni della politica
Il video dell’esperimento è rapidamente circolato sul web e ha suscitato le reazioni della politica francese. «Siamo davanti a un razzismo sistematico nella nostra società, è insopportabile», ha dichiarato il partito di sinistra La France Insoumise riportato da il Mattino.
spiaggia di antibes costa azzurra
Parole simili per Manuel Bompard, ex direttore della campagna presidenziale di Jean-Luc Melenchon: «Insopportabile». Anche il senatore socialista Rachid Temal ha usato toni duri: «Siamo nel 2022 e in Francia questi sono episodi di ordinario razzismo. Dobbiamo rafforzare strumenti di controllo e verifica e anche le sanzioni».
RAZZISMO COSTA AZZURRA
COSTA AZZURRA
COSTA AZZURRA
COSTA AZZURRA
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…
DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO…
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…