casa dei lego a billund

IN DANIMARCA APRE LA “CASA DEI LEGO”, UNA COSTRUZIONE REALIZZATA IN ONORE DEI FAMOSI MATTONCINI: 21 BLOCCHI BIANCHI SONO STATI SOVRAPPOSTI E SFASATI, SORMONTATI DA UN ENORME MATTONCINO - DODICIMILA METRI QUADRATI NEL CUORE DELLA CITTÀ DI BILLUND CON ATTRAZIONI A PAGAMENTO E...

Marco Berchi per www.lastampa.it

 

CASA DEI LEGO A BILLUND

Mai costruita una casa con il Lego? Sì, noi lo scriviamo minuscolo ma in Danimarca si potrebbero offendere, perché lassù il LEGO (marchio registratissimo) è un bene nazionale. Comunque, tornando a quel che si diceva, da oggi, 28 settembre, in Danimarca, c’è la casa dei mattoncini che servono a fare le case.

 

Ok, basta con i giochi di parole, anche se i pezzi del Lego un po’ di inquietudini le han sempre create a noi mediterranei con i loro colori e le loro forme così nitidi e perfetti, così nordici.  La casa dei Lego, Lego House, apre proprio oggi a Billund, il luogo dove i mattoncini sono nati e dove da tempo già esiste la visitatissima Legoland.

 

CASA DEI LEGO A BILLUND

Un doppione? “No” spiega Jesper Vilstrup, general manager della nuova house. “Qui vogliamo ospitare la vera essenza del concept LEGO (tutto maiuscolo ndr.). Questo è un posto speciale dove i fan di LEGO, le famiglie e i visitatori grandi e piccini potranno immergersi completamente nell’universo dei mattoncini e vivere l’esperienza del gioco. Un gioco creativo che promuove l’innovazione e stimola la creatività”.

CASA DEI LEGO A BILLUND

 

Dodicimila mq nel cuore della città con attrazioni a pagamento ma anche con spazi aperti come la Lego Square e, naturalmente, lo store e i tre ristoranti tematici. Potevano gli architetti immaginare una struttura… rotonda? Certo che no. Ed ecco che la Lego House è composta da 21 blocchi bianchi sovrapposti e sfasati,, sormontati da un enorme mattoncino Lego.

CASA DEI LEGO A BILLUND

 

All’interno sono 4 le “zone esperienziali” con altrettante aree di gioco colorate: rosso sta per creatività, blu per sviluppo cognitivo, verde va con la socialità e il giallo con le emozioni. Da non perdere si preannunciano la galleria Masterpiece, dedicata ai capolavori e aperta ad ospitare le creazioni dei fans, e la History Collection, dedicata alla storia dell’azienda. Che continua la sua “lotta” colorata e quadrata all’avanzata del virtual-digitale.

CASA DEI LEGO A BILLUNDCASA DEI LEGO A BILLUNDCASA DEI LEGO A BILLUND