DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
LA MEMORIA USATA A CONVENIENZA - IN GERMANIA, LA PRESIDE DI UN ASILO INTITOLATO AD ANNA FRANK VORREBBE CAMBIARE IL NOME PER UNO "PIU' A MISURA DI BAMBINO" - LA PROPOSTA È STATA FATTA DOPO LA RICHIESTA DEL CONSIGLIO DEI GENITORI E DEI DIPENDENTI - LA STORIA DELLA GIOVANE EBREA TEDESCA, DIVENUTA UN SIMBOLO DELLA SHOAH PER IL SUO DIARIO, È RITENUTA "DIFFICILE DA COMPRENDERE" PER I BAMBINI E ANCHE PER I GENITORI DI ORIGINI STRANIERE (E ALLORA FATEGLIELA CAPIRE!)
Estratto da www.tgcom24.mediaset.it
In Germania fa discutere la richiesta di cambiare nome a un asilo intitolato ad Anna Frank. Il complesso si trova nella piccola località di Tangerhütten, nella regione della Sassonia-Anhalt […] Ora, tutti i capigruppo dei partiti in consiglio comunale starebbero preparando un documento di posizione per rifiutare la ridenominazione dell'asilo.
LA VICENDA
La rimozione […] era stata prospettata già all'inizio di quest'anno, ossia ben prima dell'attacco di Hamas a Israele. Come riporta la Frankfuerter Allgemeine, il consiglio dei genitori e dei dipendenti aveva chiesto di trovare un nome più "a misura di bambino", con l'asilo che dovrebbe chiamarsi Esploratori del mondo.
La direttrice dell'asilo nido ha detto al quotidiano Magdeburger Volksstimme che la storia di Anna Frank è difficile da comprendere per i bambini piccoli. Inoltre i genitori con un passato migratorio spesso non sanno cosa pensare del nome dell'asilo. Per il sindaco Andreas Brohm il cambio dovrebbe portare a una "maggiore apertura al mondo" da parte della struttura. Il dirigente ha aggiunto chegli attuali eventi politici in Medioriente non sono legati a questa decisione.
Le reazioni "L'affermazione della direzione dell'asilo secondo cui il nome "Anna Frank" sarebbe inadatto e difficile da comunicare ai bambini è piuttosto la prova di una "dimenticanza della storia da parte dei responsabili", si legge nel documento redatto dal consiglio comunale. Anche il Comitato internazionale di Auschwitz ha scritto una lettera aperta alla città di Tangerhütte, invitando il consiglio a riconsiderare la ridenominazione.
Sulla questione, in Italia si è espresso il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara che in un tweet su X ha definito la notizia "Inquietante, direi anzi sconvolgente".
[…]
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... …
DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…