DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
Estratto dell'articolo di Tonia Mastrobuoni per www.repubblica.it
Si chiama Operationsplan Deutschland, “Piano operativo Germania”. È il documento strategico, agghiacciante che dovrebbe preparare la Germania a un’aggressione russa. Il testo da mille pagine è stato rivelato dalla Frankfurter Allgemeine Zeitung, ed è soprattutto un vademecum per le aziende in caso di un attacco delle truppe di Putin. Uno scenario, secondo quanto ribadito a più riprese dal ministro della Difesa Boris Pistorius, che rischia di concretizzarsi nei prossimi tre o cinque anni.
Il “piano operativo” elenca ad esempio gli edifici e le infrastrutture che andrebbero particolarmente tutelate. O come reagire nel caso in cui la Nato reagisse sul fianco orientale a una manovra russa, data la necessità di far transitare in Germania centinaia di migliaia di soldati alleati con armi, viveri e medicine.
Ma la Faz dà anche conto di un incontro avvenuto alla Camera di Commercio di Amburgo in cui ad alcune imprese sarebbero già state impartite indicazioni concrete da un colonnello, Joerg Plischke, su come reagire nel caso di guerra. E il comandante delle truppe della Bundeswehr nella città anseatica non avrebbe usato giri di parole sulle incursioni russe già in atto: tentativi di spionaggio, spedizioni esplorative di droni, creazione di arsenali nascosti, piani per attentati a top manager, atti di sabotaggio e cyber attacchi starebbero accadendo “quotidianamente e con una frequenza crescente”, da parte russa.
[…] La Bundeswehr avrebbe anche già organizzato una prima esercitazione mista, di civili e militari, a difesa del porto di Amburgo, un’operazione denominata “Red Storm Alpha”. E i risultati sono stati assorbiti dal “Piano operativo Germania”, che si arricchisce anche attraverso le esercitazioni concrete. […]
soldati tedeschi 6soldati tedeschi 5soldati tedeschi 4soldati tedeschi 2
Ultimi Dagoreport
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…