ahmad vahidi 2

IN IRAN, PER OGNI CAPO MORTO, NE SBUCA UNO PIÙ CATTIVO – IL NUOVO COMANDANTE DELLE GUARDIE DELLA RIVOLUZIONE, AHMAD VAHIDI, È UN FALCO DAI METODI BRUTALI: È STATO LUI L’ARTEFICE DEI TERRIBILI MASSACRI DELLE PROTESTE DEL MOVIMENTO “DONNA, VITA, LIBERTÀ, NEL 2020, E SECONDO GLI ESPERTI, IN CONFRONTO A LUI, I SUOI DUE PREDECESSORI, PAKPOUR E SALAMI, SONO “DUE SCOLARETTI” – VAHIDI È SOTTO SANZIONI AMERICANE, ED È NELL ALISTA DEI RICERCATI DELL’INTERPOL DAL 2007 PERCHÉ…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

ahmad vahidi 2

AGI - I media iraniani hanno presentato Ahmad Vahidi - ex ministro della Difesa sotto Ahmadinejad e dell'Interno con il presidente Raisi - come nuovo comandante del Corpo delle Guardie della Rivoluzione islamica (Irgc).

 

Falco dai metodi brutali, Vahidi è soggetto a sanzioni da parte degli Stati Uniti per il suo ruolo nella repressione delle proteste in Iran, tra cui quelle animate dal movimento 'Donna, Vita, Libertà' nel 2020.

 

Alcuni media come Radio Farda fanno notare che non è chiaro chi abbia deciso la nomina di Vahidi, considerato che sia la Guida Suprema, Ali Khamenei, che era anche comandante in capo, e Ahmad Mousavi, capo di Stato maggiore, sono stati uccisi nei raid americani e israeliani sull'Iran ieri.

 

Successione e ruolo nell'Irgc

Mohammad Pakpour

Originario di Shiraz, il generale Vahidi succede a Mohammad Pakpour, di cui era vice, anche lui morto nell'offensiva di ieri su Teheran. Vahidi è considerato uno dei comandanti di lunga data e uno dei principali responsabili della sicurezza nell'Irgc.

 

È stato il predecessore di Qassem Soleimani alla guida della Forza Quds, unità d'élite dei Pasdaran. Soleimani è morto in un raid americano a Baghdad, ordinato da Donald Trump nel suo primo mandato da presidente, nel 2020.

 

Supervisione della polizia e repressione

Da ministro dell'Interno, Vahidi ha avuto la supervisione della Polizia nazionale iraniana (Lef), "uno dei principali apparati di sicurezza del governo iraniano per il mantenimento della stabilità interna", secondo il dipartimento del Tesoro Usa.

 

BASHAR AL ASSAD CON ahmad vahidi

[…] In passato, Vahidi aveva avvertito le donne iraniane che le forze di sicurezza non avrebbero tollerato chi "infrangeva le regole" sull'obbligo dell'hijab e aveva minacciato esplicitamente le manifestanti che continuavano a sfidare il regime, scendendo in piazza a capo scoperto.

 

[…] Vahidi è anche nella "lista dei ricercati" dell'Interpol dal 2007, su richiesta delle autorità argentine, dove è ricercato per il suo coinvolgimento nell'attentato del 1994 al centro ebraico Amia di Buenos Aires, in cui persero la vita 85 persone e ne ferirono oltre 300. Il regime iraniano ha respinto le accuse.

 

ahmad vahidi 5

[…]  Mohammad Ali Shabani, giornalista del sito Amwajmedia, lo ha definito "brutale". In confronto a Vahidi, "Pakpour e Salami - i due precedenti capi dei Pasdaran entrambi uccisi - sembrano due scolaretti", ha scritto su X.

ahmad vahidi con mahmoud ahmadinejadAhmad Vahidi mohammad pakpour amir nasirzadehAhmad Vahidi ahmad vahidi 6ahmad vahidi 4ahmad vahidi 1