
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
Che cosa succederà oggi in classe quando Muhammed siederà accanto a Giulia? E quando Samir e Aisha in gruppo con Lorenzo ed Elena dovranno incontrarsi nel pomeriggio per fare una ricerca insieme? Forse qualcuno si chiederà se quel ragazzo con il quale scherza e gioca a pallone domani potrebbe fare la stessa scelta di Jihadi John.
Cresciuto a Londra, laureato a Westminster poi convertito al terrorismo e, probabilmente, ucciso due giorni fa a Raqqa.
Anche la rivista Tuttoscuola nel fornire i dati sulla presenza degli studenti musulmani nelle nostre scuole si chiede se ora cambierà il rapporto tra gli studenti italiani e quelli musulmani che sono tanti, oltre 300.000. La loro presenza è cresciuta enormemente: più 371 per cento rispetto al 2001.
Nel 2013 è stato calcolato che ci fossero 33 alunni musulmani ogni 1.000 italiani. La maggioranza è al Nord. In testa la Lombardia con 74.247 presenze poi Emilia Romagna, 35.178 e Veneto, 34.986. Negli istituti scolastici ci sono 1.073 siriani, 403 libici, 339 iracheni. La maggioranza è originaria del Marocco, 101.167.
Seguono Tunisia, 18.363; Egitto, 15.239; Algeria, 4.546. Tanti i pakistani, 18.128; poi iraniani, 716; giordani, 191; afghani, 1.612. In tutto gli stranieri sono circa 800.000 e rappresentano 174 diverse nazionalità. Il massacro di Parigi ha occupato giornali e televisioni e già sabato in molte classi se ne è parlato.
Lo stesso ministro dell' Istruzione, Stefania Giannini, ha invitato gli insegnanti a dedicare alle vittime un minuto di silenzio e ad affrontare insieme agli studenti il tema del rischio attentati, del fondamentalismo religioso e della violenza.
Certo non sarà facile per i docenti affrontare un argomento così doloroso e complesso tanto più con la presenza di tanti studenti marocchini, siriani e pakistani. Sempre Tuttoscuola calcola che oramai gli stranieri rappresentino il 9 per cento dell' intera popolazione scolastica. Tra questi il 38 per cento è musulmano.
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…