DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
MA SIAMO IN ITALIA O IN INDIA? - NEL 2022 NEL NOSTRO PAESE 6,6 MILIONI DI CITTADINI NON ERANO ALLACCIATI ALLA RETE FOGNARIA PUBBLICA - IN 41 COMUNI, DOVE RISIEDONO 397MILA ABITANTI (0,7% DELLA POPOLAZIONE NAZIONALE), IL SERVIZIO FOGNARIO È ASSENTE, 26 DI QUESTI SONO IN SICILIA. IN QUESTE AREE LE ACQUE REFLUE VENGONO GESTITE DA...
ISTAT, 1 ITALIANO SU 10 NON ALLACCIATO A FOGNATURA NEL 2022
(ANSA) - In Italia nel 2022 erano ancora 6,6 milioni di residenti non allacciati alla rete fognaria pubblica, situazione tendenzialmente stabile a livello nazionale rispetto al 2020 (88,7%). Lo ha rilevato l'Istat e reso noto oggi con le Statistiche sull'acqua per il periodo 2020-2024 in vista della Giornata mondiale dell'acqua che ricorre domani. Nel 2022, l'Italia si colloca al nono posto tra i Paesi dell'Ue27 per la percentuale di popolazione servita dal servizio pubblico di fognatura. A livello comunale provvedono 1.866 gestori (-265 rispetto al 2020).
Si tratta del servizio con il più alto numero di gestori e con la quota maggiore di operatori in economia (1.690, pari al 90,6%). Il servizio è attivo nel 99,5% dei Comuni, con copertura completa o parziale del territorio. In 41 Comuni, dove risiedono 397mila abitanti (0,7% della popolazione nazionale), il servizio è invece completamente assente; 26 di questi sono in Sicilia (6,7% della popolazione regionale).
Anche laddove è disponibile, il servizio non sempre copre l'intero territorio comunale, in particolare nelle zone con case sparse, montane o difficilmente accessibili, o nei Comuni in cui la rete è stata recentemente attivata. In alcuni casi, la rete fognaria esiste ma non è ancora in esercizio, poiché manca il collegamento a un depuratore. Nelle aree prive di fognatura pubblica, le acque reflue urbane vengono generalmente gestite attraverso sistemi autonomi di smaltimento, come le vasche Imhoff private.
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…
DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL…