messico fentanyl

DOPO L'UCCISIONE DI “EL MENCHO”, IL LEADER DEL CARTELLO “JALISCO NUEVA GENERACIÓN”, IL GOVERNO MESSICANO DI CLAUDIA SHEINBAUM APPARE DETERMINATO A PROSEGUIRE L'OFFENSIVA CONTRO I NARCOS (CON L’AIUTO DEGLI STATI UNITI) - IL MINISTRO DELLA SICUREZZA, OMAR GARCÍA HARFUCH, HA ANNUNCIATO OGGI IL SEQUESTRO DI 14 MILIONI DI DOSI DI FENTANYL NEL CORSO DI UNA SERIE DI OPERAZIONI CHE HANNO PORTATO ANCHE ALL'ARRESTO DI SAMUEL RAMIREZ, INSERITO NELLA LISTA DEI DIECI FUGGITIVI PIÙ RICERCATI DALL’FBI E SUL QUALE PENDEVA UNA TAGLIA DI UN MILIONE DI DOLLARI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

CLAUDIA SHEINBAUM E DONALD TRUMP

COLPO AI NARCOS IN MESSICO, SEQUESTRATE 14 MILIONI DI DOSI DI FENTANYL

Arrestato uno dei boss più ricercati anche dagli Usa

(ANSA) - CITTÀ DEL MESSICO, 12 MAR - Dopo l'uccisione di 'El Mencho, il leader del cartello Jalisco Nueva Generación, il governo messicano di Claudia Sheinbaum appare determinato a proseguire l'offensiva contro i narcos.   

 

Il ministro della Sicurezza, Omar García Harfuch, ha annunciato oggi il sequestro di 14 milioni di dosi di fentanyl nel corso di una serie di operazioni che hanno portato anche all'arresto di Samuel Ramirez, sul quale pendeva una taglia di un milione di dollari della statunitense Fbi.   

 

el mencho

In un post su X Harfuch afferma che le operazioni sono "frutto del lavoro investigativo svolto dalle istituzioni che compongono il Gabinetto di Sicurezza e del costante scambio di informazioni con la Dea statunitense" precisando che "altre sei persone sono state arrestate in queste operazioni e sono state localizzate due proprietà utilizzate per lo stoccaggio di droga".

 

IL MESSICO ARRESTA UNO DEI DIECI PIÙ RICERCATI DALL'FBI IN TEMPO RECORD

Catturato a Culiacán 73 minuti dopo l'inserimento nella lista dei 'most wanted'

(ANSA) - CULIACÁN, 12 MAR - Le autorità messicane hanno arrestato in tempi record Samuel Ramírez Jr., 33 anni, inserito nella lista dei dieci fuggitivi più ricercati del Federal Bureau of Investigation. L'operazione è avvenuta a Culiacán, nello Stato di Sinaloa, appena un'ora e tredici minuti dopo l'inserimento del suo nome nel programma "Ten Most Wanted Fugitives", stabilendo il record di cattura più rapida nella storia dell'iniziativa.

 

nemesio oseguera cervantes el mencho

L'arresto, rende noto Infobae, è stato effettuato nell'ambito di un'operazione congiunta che ha coinvolto forze armate e autorità federali messicane, tra cui la Guardia Nazionale e la Procura generale, in collaborazione con agenzie statunitensi. Per informazioni utili alla sua localizzazione era stata fissata una ricompensa di un milione di dollari.

 

Secondo gli investigatori statunitensi, Ramírez Jr. è il principale sospettato di una sparatoria avvenuta il 21 maggio 2023 in un locale di Federal Way, nello Stato di Washington, nella quale morirono due donne e una terza persona rimase ferita.

Samuel Ramírez

 

SHEINBAUM, 'NON SONO STATA IO A ORDINARE IL BLITZ CONTRO EL MENCHO'

'L'azione rientrava in un quadro giudiziario preesistente'

(ANSA) - CITTÀ DEL MESSICO, 12 MAR - La presidente messicana Claudia Sheinbaum ha respinto le ricostruzioni che le attribuivano l'istruzione diretta di catturare Nemesio Oseguera, il narcotrafficante noto come "El Mencho".

 

In merito al blitz, conclusosi con l'uccisione del ricercato, la capo di Stato ha precisato che "non è una questione di chi abbia impartito l'ordine", spiegando che l'azione rientrava in un quadro giudiziario preesistente. Il soggetto, ha spiegato, era destinatario di molteplici mandati d'arresto emessi dalla Procura generale della Repubblica.   

 

L'operazione, condotta dal ministero della Difesa a causa della pericolosità del criminale, è stata il culmine di indagini durate anni. Sheinbaum ha confermato che l'attività investigativa ha beneficiato del supporto informativo dei servizi di sicurezza degli Stati Uniti, inserendo l'evento in una strategia di cooperazione internazionale contro le reti criminali.