tempesta di vento firenze

IN QUESTO MONDO PAZZO, ANCHE IL CLIMA CI METTE DEL SUO – ALBERI CHE CADONO, TEMPESTE DI VENTO, ALLUVIONI: IN TOSCANA DOPO IL GRANDE CALDO, È IL TURNO DELLE FOLLIE METEOROLOGICHE – A FIRENZE CI SONO STATI DUE BLACKOUT IN DUE GIORNI – DUE PERSONE SONO MORTE IN SPIAGGIA, IN SARDEGNA, PER LE ALTE TEMPERATURE; A GENOVA UN 85ENNE È DECEDUTO PER UNO SCOMPENSO CARDIACO: ERA APPENA ARRIVATO IN OSPEDALE DISIDRATATO …

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

TEMPESTA DI VENTO FIRENZE

NUOVO BLACK OUT A FIRENZE, INTERESSATE VARIE ZONE CITTÀ

(ANSA) -  Un nuovo blackout della corrente elettrica ha interessato questo pomeriggio alcune zone di Firenze, dopo che ieri si erano registrati analoghi disagi a causa del caldo. E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel, spiega che il disservizio si è verificato a causa di un doppio danneggiamento lungo un tratto della dorsale elettrica "Minzoni", che alimenta l'area della città compresa tra via Giacomini, piazza Savonarola e dintorni, con le utenze che sono rimaste prive di elettricità.

 

blackout firenze 4

Le squadre operative di E-Distribuzione, si spiega in una nota, coadiuvate dal Centro operativo, che ha ripristinato il servizio con manovre in telecomando per una parte della clientela collocata in porzioni di rete cosiddette controalimentabili da linee di riserva, sono intervenute per eseguire operazioni di modifica dell'assetto del sistema elettrico ed effettuare l'individuazione dei punti precisi per il successivo ripristino dei tronchi di rete danneggiati.

 

Questa attività consentirà di installare un cavo attrezzo, ovvero un tratto di linea esterno componibile in superficie che collega due cabine in sostituzione della porzione di rete sotterranea danneggiata sui due punti dello stesso cavo interrato. Inoltre, a garanzia del servizio elettrico, E-Distribuzione sta posizionando una power station, un gruppo elettrogeno di grandi dimensioni e di elevata potenza: le operazioni di posa della power station sono in corso, seguirà l'attivazione per il ripristino del servizio elettrico.

 

Dopo il grande caldo arriva tempesta di vento a Firenze

blackout firenze 1

(ANSA) - Numerose richieste di intervento ai vigili del fuoco a Firenze per alberi pericolanti, caduti e danni, causati da una sorta di tempesta di vento per una perturbazione che, dopo il grande caldo di questi giorni, sta interessando la città e parte del Fiorentino. Interessata in particolare la zona del Campo di Marte a Firenze, i comuni di Impruneta, San Casciano in Val di Pesa, Campi Bisenzio, e la superstrada Fi-Pi.Li.

 

Fermato il vento è poi iniziata la pioggia. I vigili del fuoco stanno inoltre intervenendo dalle 15:45 per liberare persone rimaste bloccate in ascensori per mancanza di energia elettrica nella zona di piazza Brunelleschi, via San Gallo, via Mazzini a Firenze, a causa di un black out in seguito ad un doppio danneggiamento ad un lungo un tratto della dorsale "Minzoni", che alimenta varie parti della città.

STOP AL LAVORO PER IL CALDO

 

MALORE PER IL CALDO IN SPIAGGIA, DUE MORTI IN SARDEGNA

Da www.ansa.it

 

Due persone sono morte in Sardegna a causa del grande caldo di queste ore.

 

Entrambe si trovavano in spiaggia.

 

Un 75enne è stato stroncato da un malore a Budoni, sulla costa nord orientale. Sul posto è giunto il 118 con l'ambulanza medicalizzata e l'elicottero dell'Areus, ma non c'è stato nulla da fare. A San Teodoro, sulla spiaggia di Lu Impostu, non distante dal luogo della prima tragedia, un 60enne è stato colto da malore improvviso. Anche in questo caso è stato chiamato il 118, che ha provato invano a salvare l'uomo. In Sardegna le temperature in questi giorni hanno superato i 40 gradi.

  

ONDATA DI CALDO IN ITALIA

CALDO, ANZIANO MUORE AL PRONTO SOCCORSO PER DISIDRATAZIONE 

(ANSA) - Un anziano di 85 anni entrato in Pronto Soccorso al san Martino per disidratazione e con co-morbidità, è morto per scompenso cardiaco. Lo comunica lo stesso Policlinico genovese secondo il quale oggi si sono registrati nove accessi per disidratazione e dinamiche correlate alle alte temperature. In tutti i casi si è trattato di pazienti anziani, fragili, con co-morbidità.

TEMPESTA DI VENTO FIRENZE blackout firenze 3blackout firenze 2