DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
GIOCHI SPORCHI – SCOPPIA LA POLEMICA PER L'INIZIATIVA PROMOSSA DAL PARCO DIVERTIMENTI DI VALMONTONE, VICINO ROMA, IN COLLABORAZIONE CON LE FORZE DELL'ORDINE: TRA LE ATTIVITÀ, I BAMBINI ASSISTONO A UNA SIMULAZIONE DI UN BLITZ IN CUI GLI AGENTI ENTRANO IN UNA CASA E ARRESTANO UN CRIMINALE - SUI SOCIAL SCOPPIA UN PUTIFERIO: "MA I BIMBI STANNO LÌ A GIOCARE O A FARE L'ADDESTRAMENTO PER ENTRARE NELL'ICE?"
Estratto dell'articolo di Alba Romano per www.open.online
La locandina si intitola “School Days – A MagicLand giocando s’impara!”, ma quello che sembra stridere sono le immagini sullo sfondo: degli uomini, armati e in tuta mimetica, pronti a fare un blitz. Si è scatenata della polemica intorno alla seconda edizione dell’iniziativa, promossa dal parco divertimenti di Valmontone, alle porte di Roma, in collaborazione con le forze dell’ordine.
Secondo quanto riporta Repubblica, che ricostruisce il caso, il progetto è dedicato agli alunni della primaria e della secondaria di primo grado, ovvero per bambini a partire dai sei anni. Nel corso della giornata si fanno vedere azioni dimostrative di soccorso, simulazioni di salvataggio con i cani, ma anche momenti di dibattito sul cyberbullismo e sull’educazione stradale. Fin qui sembrerebbe tutto bene, ma le polemiche si concentrano però su una particolare attività con l’esercito, tanto che la pagina Facebook del parco si è riempita di commenti negativi. In particolare si tratta dell’attività che recita: «Gli studenti assisteranno a una simulazione realistica di ingresso in un centro abitato con individuazione, immobilizzazione e trasporto di un elemento ostile».
BLITZ DEI CARABINIERI A REGGIO CALABRIA
[...] E poi ancora: «Oggi bambini impariamo come irrompere in una casa, come l’Idf e l’Ice». MagicLand stessa è dovuta intervenire tra i commenti: «School Days è un progetto educativo e divulgativo, sviluppato con istituzioni dello Stato, dedicato a sicurezza, legalità e tecnologia. [...]
Il quotidiano Repubblica ha contattato sia l’Esercito che il parco. Guido Zucchi, amministratore delegato di MagicLand, ha specificato che «il post è stato pubblicato a quattro mani con un referente che ci è stato indicato direttamente dall’Esercito, visto che altrimenti non potremmo utilizzare liberamente immagini o citazioni che fanno riferimento a organi dello Stato». [...]
DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…
FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO…
FLASH! – PUR CONFINATA IN 130 MQ DI VILLA SAN MARTINO (RESTAURI IN CORSO), MARTA FASCINA NON CI…
DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER…
FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE:…