valpolicella - un uomo e il suo trombino

SQUILLO DI TROMBINO - UN UOMO DI 62 ANNI È MORTO A VALGATARA, IN PROVINCIA DI VERONA, DOPO ESSERE STATO COLPITO ACCIDENTALMENTE DALL'ARMA CHE STAVA CARICANDO. LA VITTIMA STAVA PARTECIPANDO A UNA RIEVOCAZIONE STORICA AUTORIZZATA DAL COMUNE: UTILIZZAVA UN 'TROMBINO', UN'ARMA A SALVE CHIAMATA ANCHE 'PISTONE', SIMILE A UN GROSSO FUCILE CARICATO CON POLVERE DA SPARO, DI NOTEVOLI DIMENSIONI E DEL PESO DI CIRCA 30 CHILOGRAMMI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

VALPOLICELLA - UN UOMO E IL SUO TROMBINO

(ANSA) - VERONA, 01 LUG - Un uomo di 62 anni è morto questa mattina a Valgatara (Verona) dopo essere stato colpito accidentalmente dall'arma che stava caricando. La vittima, che abitava nella frazione di Marano di Valpolicella, stava partecipando a una rievocazione storica autorizzata dal Comune.

 

Stava utilizzando un 'trombino', un'arma a salve chiamata anche 'pistone', simile a un grosso fucile caricato con polvere da sparo, di notevoli dimensioni e del peso di circa 30 chilogrammi, diffusa in Lessinia e in Valpolicella. Per cause da accertare, l'uomo è stato colpito nella fase di caricamento dall'esplosione dell'arma, che lo ha colpito alla tempia, morendo all'istante. I Carabinieri, intervenuti sul posto, escludono responsabilità di terzi.

VALPOLICELLA - UN UOMO E IL SUO TROMBINO