DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
PERCHÉ NON PROVIAMO A FARLO ANCHE IN ITALIA? – IN SVIZZERA HANNO REALIZZATO UN SONDAGGIO SUL LOCKDOWN PER I NON VACCINATI. INDOVINATE CHI HA VINTO? MA CERTO, IL SÌ: PIÙ DELLA METÀ DELLA POPOLAZIONE È FAVOREVOLE A RESTRIZIONI MAGGIORI PER CHI NON SI VUOLE FARE LA PUNTURA. PERCHÉ LA MAGGIORANZA SILENZIOSA DELLA POPOLAZIONE, CHE HA SEMPRE RISPETTATO LE REGOLE, DEVE ESSERE OSTAGGIO DI UNA MINORANZA RUMOROSA DI SVALVOLATI?
Walliserkanne di Zermatt, ristorante no vax in Svizzera
(ANSA) - In Svizzera una persona su due si dice favorevole ad imporre il confinamento alle persone non vaccinate contro il Covid. Secondo un sondaggio pubblicato oggi dal Sonntagsblick, l'idea è appoggiata dai due terzi delle persone tra i 60 e i 79 anni, riferisce l'agenza Keystone-Ats.
Il sondaggio dell'istituto Link si basa su un campione di 1.000 persone intervistate. Il 47% si è detto contrario al confinamento per i non vaccinati, mentre il 3% non ha un'opinione. L'ipotesi di un lockdown per tutti è invece respinta dall'80% degli intervistati. La metà degli svizzeri e delle svizzere è inoltre favorevole alla vaccinazione obbligatoria.
Due terzi degli svizzeri approvano anche l'introduzione della cosiddetta regola del certificato 2G (dal tedesco "geimpft" e "genesen", ossia vaccinati o guariti), annunciata venerdì scorso dal governo. In base a queste ultime decisioni dell'esecutivo federale, per far fronte alla pandemia, da lunedì soltanto i vaccinati e i guariti potranno accedere a ristoranti, cinema, centri fitness e musei.
Ieri, circa 300 persone hanno manifestato a Berna contro le nuove misure. L'azione è stata pubblicizzata sui social media come una "grande manifestazione spontanea" contro la diffusione del "certificato 2G". Lo scorso 28 novembre, gli elettori elvetici avevano approvato (con il 62% di sì) la modifica della legge Covid-19, che aveva tra l'alto creato le basi legali per il certificato Covid locale (green pass). Allora, si trattava del certificato 3G, per vaccinati, guariti o con un test negativo.
LA TERZA DOSE DEL VACCINO ANTI-COVID
Walliserkanne di Zermatt, ristorante no vax Svizzera 2
No Vax Germania
DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL…
NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE…
DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA…
DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE…
FLASH! - AI CONFINI CON LA REALTÀ, SÌ È MAI LETTO UN NECROLOGIO - COME QUELLO PUBBLICATO OGGI SUL…