DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
Monica Ricci Sargentini per il “Corriere della Sera”
storie della buonanotte per bambine ribelli 9
«Storie della buonanotte per bambine ribelli», il bestseller tradotto in 48 lingue che racconta la vita di donne esemplari, non sarà più letto dalle ragazzine turche. L' ente governativo per la protezione dei minori dalle pubblicazioni oscene ha deciso che il libro debba essere trattato come materiale pornografico e ne vada vietata la vendita ai minori perché «può avere un' influenza dannosa sulle menti» dei giovani e delle giovani.
storie della buonanotte per bambine ribelli 8
Eppure è difficile immaginare cosa ci sia di scandaloso nelle 100 favole vere di donne straordinarie del passato e del presente scelte da Elena Favilli e Francesca Cavallo, due italiane residenti negli Stati Uniti che nel 2012 hanno fondato Timbuktu Labs, un editore digitale che ha pubblicato il primo magazine per iPad diretto ai bambini.
elena favilli e francesca cavallo 2
Il testo, pubblicato nel 2016 grazie a un crowdfunding, racconta, tra le altre, la vita della pittrice Frida Kahlo, della regina Elisabetta I d' Inghilterra, delle sorelle Brontë, di Marie Curie, fino a Malala Yousafzai, Serena Williams, Coco Chanel, Beyonce. Alcune storie sono sconosciute anche agli adulti.
C' è Maria Sibylla Merian, la scienziata tedesca che nel XVII secolo è partita con la figlia su una nave per andare nel Suriname, in Sudamerica, dove ha scoperto la metamorfosi delle farfalle. O Hatshepsut, la primissima faraona egiziana, vissuta molti secoli prima di Cleopatra.
storie della buonanotte per bambine ribelli 7
Decisamente contrariata l' associazione degli editori turchi per cui la decisione rappresenta «un pericolo per la libertà d' espressione e di stampa e una minaccia ai principi della società democratica». È rattristata ma non sorpresa Francesca Cavallo: «Quando mi hanno dato la notizia non potevo credere alle mie orecchie - ha detto al Corriere dalla sua casa di Los Angeles - Pensare che il nostro libro abbia contenuti sessualmente espliciti e vada nascosto alla vista è assurdo».
storie della buonanotte per bambine ribelli 5
Ma quali potrebbero essere le storie che hanno fatto sobbalzare sulla sedia le autorità turche? «Non credo sia una questione di singoli casi. Il problema è che la questione dell' uguaglianza di genere viene vissuta come una minaccia dai Paesi che vorrebbero le donne confinate a casa. Il nostro testo invita le bambine a prendere in mano la propria vita senza paura. È questo il problema».
storie della buonanotte per bambine ribelli 3
Anche per Elena Favilli, l' altra autrice, il fatto che il governo filo islamico di Erdogan abbia avuto questa reazione «è la prova che il libro è diventato un simbolo di libertà e resistenza. Infatti le vendite in Turchia erano sempre andate benissimo. Un incentivo a scriverne altri».
Per Murat Celikkan, dell' associazione dei diritti dell' uomo ad Istanbul, «trovare pericolose le donne che hanno superato gli ostacoli di un mondo dominato dagli uomini dà l' idea dello stato d' animo in cui si trovano i dirigenti turchi». Si trincera dietro un no comment l' editore turco del libro, Hep Kitap: «Aspettiamo la comunicazione ufficiale».
storie della buonanotte per bambine ribelli 2
Non è la prima volta che «Storie della buonanotte per bambine ribelli» viene censurato. L' anno scorso in Russia il libro è uscito senza il ritratto di Coy Mathis, una bambina transgender autorizzata dalla sua scuola a usare il bagno delle ragazze.
storie della buonanotte per bambine ribelli 11storie della buonanotte per bambine ribelli 4storie della buonanotte per bambine ribelli 6elena favilli e francesca cavallo 1storie della buonanotte per bambine ribelli 1storie della buonanotte per bambine ribelli 10storie della buonanotte per bambine ribelli 12
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…