africa gay lesbiche omosessuali

IN AFRICA, I GAY SONO NEI GUAI – IN UGANDA, DUE DONNE SONO STATE ARRESTATE PER ESSERSI BACIATE IN PUBBLICO: NEL PAESE AFRICANO, L’OMOSESSUALITÀ È PUNIBILE CON L’ERGASTOLO, MENTRE CHI È ACCUSATO "OMOSESSUALITÀ AGGRAVATA" RISCHIA ADDIRITTURA LA PENA MORTE - IL PRIMO MINISTRO DEL SENEGAL, OUSMANE SONKO, HA PRESENTATO UNA PROPOSTA DI LEGGE CHE RADDOPPIEREBBE LA PENA MASSIMA PER LE RELAZIONI TRA PERSONE DELLO STESSO SESSO, RENDENDOLE PUNIBILI CON LA RECLUSIONE FINO A DIECI ANNI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

1 - SI BACIANO IN PUBBLICO, ARRESTATE DUE DONNE IN UGANDA

gay in africa

(ANSA-AFP) - Due donne sono state arrestate dalla polizia per essersi baciate in pubblico in Uganda. Lo ha riferito ad Afp un portavoce della polizia, che ha fatto rispettare la legge anti omosessualità del Paese, considerata tra le più severe al mondo.  Le due donne, entrambe ventenni, sono state arrestate a seguito di una denuncia dei vicini di casa nella città nord-occidentale di Arua, a circa 450 chilometri a nord della capitale Kampala.   

 

Dallo scorso 18 febbraio sono detenute senza assistenza legale. In Uganda l'Anti-Homosexuality Act del 2023 impone pene fino all'ergastolo per i rapporti consensuali tra persone dello stesso sesso, mentre l'"omosessualità aggravata" è punibile con la morte. La sua applicazione ha suscitato indignazione tra gli attivisti per i diritti umani e la condanna delle Nazioni Unite e dei paesi occidentali. La Banca Mondiale sospese i finanziamenti al paese, anche se sono ripresi a metà del 2025.

gay in africa

 

2 - PREMIER SENEGALESE, 'RADDOPPIARE IL CARCERE PER LE RELAZIONI GAY'

(ANSA-AFP)  - Il primo ministro del Senegal, Ousmane Sonko, ha presentato una proposta di legge che raddoppierebbe la pena massima per le relazioni tra persone gay, rendendole punibili con la reclusione fino a dieci anni. "Chiunque commetta un atto contro natura sarà punito con una pena detentiva da cinque a dieci anni" rispetto ai cinque anni previsti dalla legge attuale, ha dichiarato al Parlamento il premier.

 

I ministri hanno approvato il disegno di legge passato all'Assemblea nazionale la scorsa settimana, in seguito a numerosi arresti con l'accusa di relazioni tra persone dello stesso sesso. Questo mese la polizia ha dichiarato di aver fermato diversi uomini, tra cui due celebrità locali e un noto giornalista, in base alle leggi anti-gay.

 

gay in africa

Negli ultimi giorni anche i media senegalesi hanno pubblicato articoli sulle relazioni tra persone dello stesso sesso, spesso confondendole con casi separati di abusi sessuali sui minori. Gli inquirenti hanno infatti smantellato una banda accusata di violenza sessuale su minori, arrestando 14 persone.

 

Il disegno di legge presentato in Parlamento riguarda sia le relazioni tra persone gay sia gli abusi sessuali sui minori. "Se l'atto viene commesso con un minore, verrà imposta la pena massima", ha detto Sonko, aggiungendo che il disegno di legge stabilisce che "qualsiasi atto sessuale o atto di natura sessuale tra due persone dello stesso sesso costituisce un atto contro natura" e prevede inoltre il carcere da tre a sette anni per "chiunque si impegni nella difesa" delle relazioni tra persone gay.