DI MARE IN PEGGIO - IN VIETNAM, ALMENO 34 PERSONE SONO MORTE NEL NAUFRAGIO DI UN BATTELLO TURISTICO, IL “WONDER SEA”, CHE SI È CAPOVOLTO CON 53 PERSONE A BORDO NELLA BAIA DI HA LONG – 12 PERSONE SONO STATE TRATTE IN SALVO, MENTRE GLI ALTRI A BORDO DELLA NAVE RISULTANO ANCORA DISPERSI – L’IMBARCAZIONE SI È RIBALTATA A CAUSA DI UN TIFONE CHE HA COLPITO IL PAESE, CON VENTI A FORZA 9 E RAFFICHE FINO A FORZA 12…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

vietnam, naufragio della wonder sea 5

SALGONO A 34 I MORTI DEL NAUFRAGIO IN VIETNAM TRATTE IN SALVO 11 PERSONE

(ANSA-AFP) - Continua a salire il bilancio delle vittime dell'imbarcazione turistica che trasportava famiglie nella baia di Ha Long, in Vietnam, che si è capovolta oggi pomeriggio durante una tempesta. Secondo quanto riportano i media statali i morti sono almeno 34. L'imbarcazione si è capovolta nella nota insenatura turistica situata nel golfo del Tonchino.

 

In lingua vietnamita il termine "Ha Long" significa "dove il drago scende in mare". Dal 1994 è un patrimonio dell'umanità dell'Unesco. La maggior parte delle persone a bordo del battello erano famiglie in visita dalla capitale Hanoi, con più di 20 bambini tra i passeggeri. "Le guardie di frontiera hanno tratto in salvo 11 persone e recuperato 34 corpi", ha aggiunto il VnExpress.

 

 

ANSA) - Almeno 18 persone sono morte mentre altre decine risultano disperse nel naufragio di un battello turistico, il Wonder Sea, che si è capovolto con 53 persone a bordo nella baia di Ha Long, in Vietnam. I soccorsi hanno finora tratto in salvo 12 persone, mentre il numero dei morti accertati è salito a 18, riferisce il Vietnam Express.

vietnam, naufragio della wonder sea 4

 

Il Paese si prepara all'arrivo del tifone Wipha, in rapida intensificazione nel Mar Cinese meridionale. A Hanoi, una violenta ondata di maltempo ha investito la capitale intorno alle 16, sradicando alberi lungo le principali arterie e lasciando le strade disseminate di rami e detriti. Già da mezzogiorno temporali e raffiche di vento hanno colpito la provincia montuosa di Cao Bang, e, più ad est, la provincia di Quang Ninh, dove è avvenuto il naufragio.

vietnam, naufragio della wonder sea 3

 

 Il ministero dell'Agricoltura e dell'ambiente ha emesso un comunicato urgente di allerta rivolto a tutte le autorità delle province settentrionali e costiere, chiedendo l'attuazione immediata di piani di emergenza, la vigilanza sulle imbarcazioni in mare, e la predisposizione di evacuazioni preventive da abitazioni precarie o zone a rischio di alluvioni e frane. La tempesta tropicale Wipha, entrata nel Mar Cinese meridionale nelle prime ore di oggi, presenta venti a forza 9 e raffiche fino a forza 12. Si prevede che nei prossimi giorni provocherà piogge torrenziali, esondazioni e frane.

vietnam, naufragio della wonder sea 2vietnam, naufragio della wonder sea 1