sistema airbag rebirth per aereo

UN ENORME POP CORN CI SALVERÀ LA VITA - DUE INGEGNERI AERONAUTICI HANNO SVILUPPATO UN SISTEMA DI AIRBAG ESTERNI PER AEREI PER DIMINUIRE L’IMPATTO CATASTROFICO DI UN INCIDENTE E SALVARE VITE: SI TRATTA DEL PROGETTO REBIRTH, UN SISTEMA DI AIRBAG DALL'ASPETTO DI GIGANTESCHI POP CORN CONTROLLATI DALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - QUANDO IL VELIVOLO SI TROVA A MENO DI 900 METRI DAL SUOLO E L’IMPATTO APPARE INEVITABILE, IL SISTEMA SI ATTIVA E…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di  Cristina Marrone per www.corriere.it

 

sistema airbag rebirth per aereo

Il tragico incidente del volo 171 di Air India precipitato ad Ahmedabad il 12 giugno scorso ha sconvolto il mondo […] Nell’impatto sono morte 270 persone: 241 tra passeggeri (si è salvato soltanto uno) e membri dell’equipaggio, e altre 29 che si trovavano nella mensa universitaria contro la quale si è schiantato il velivolo.

 

Da quel momento di enorme dolore è nato il progetto Rebirth. Due ingegneri aeronautici del Birla Institute of Technology and Science in India hanno sviluppato un sistema che potrebbe contribuire a prevenire simili incidenti con enormi airbag esterni dall'aspetto di giganteschi pop corn controllati dall'intelligenza artificiale. L'invenzione è candidata del James Dyson Award, premio che riconosce idee con un impatto globale (il vincitore sarà proclamato il 5 novembre).

 

sistema airbag rebirth per aereo

Il funzionamento di Rebirth prevede sensori che monitorano costantemente altitudine, velocità, motori, direzione, incendi e reazione dei piloti. Quando l'incidente è ormai inevitabile, con il velivolo a meno di 900 metri dal suolo, il sistema  attiva automaticamente gli  airbag, formando un bozzolo protettivo capace di assorbire l'energia dell'impatto e ridurre i danni. All'impatto si attivano lampeggianti a infrarossi e Gps per facilitare la localizzazione dei rottami ai soccorritori. […]

sistema airbag rebirth per aereo