antonio tajani gilberto pichetto fratin francesco corvaro

INVIATO SPECIALE O RIMBORSATO SPECIALE? – FRANCESCO CORVARO, PROFESSORE UNIVERSITARIO DI FISICA TECNICA INDUSTRIALE, È L’INVIATO SPECIALE PER IL CLIMA DEL MINISTERO DELL'AMBIENTE, NOMINATO DA ANTONIO TAJANI E GILBERTO PICHETTO FRATIN – SEMPRE IN VOLO PER CONFERENZE E INCONTRI, DA DUBAI A NAIROBI, NEL 2024 IL PROF CORVARO HA ACCUMULATO 97 MILA EURO DI NOTE SPESE, TRA AEREI, HOTEL E PASTI – DAL MINISTERO FANNO SAPERE CHE PER IL 2025 IL COSTO DEI SUOI RIMBORSI È NOTEVOLMENTE CALATO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Iv. Rig. per “Domani”

 

Francesco Corvaro

Inviato speciale o rimborsato speciale? Al ministero dell'Ambiente, Francesco Corvaro, professore associato di Fisica tecnica industriale all’Università Politecnica delle Marche, nominato dai ministri Antonio Tajani e Gilberto Pichetto Fratin, è l’inviato speciale per il Clima con la valigia sempre pronta. E una nota spese da riempire.

 

In volo da Dubai a Nairobi, da Antigua a Berlino per conferenze e incontri. Il risultato è che nel 2024 sono stati spesi 97mila e 163 euro per voli hotel e cene. Qualche informazione aiuta a capire le spese affrontate. I 16 giorni a Dubai, dal 28 novembre al 14 dicembre, sono costati 10mila e 24 euro di rimborsi.

 

GILBERTO PICHETTO FRATIN

La permanenza era finalizzata alla partecipazione della “28ª Conferenza delle Parti della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite.

 

Nei primi 10 mesi del 2025, comunque, la spesa per i rimborsi è calata di molto, a 16mila euro e 52. Un dato che il ministero dell’Ambiente, contattato da Domani, rivendica: «La programmazione preventiva adottata per l’anno in corso ha consentito di assicurare un significativa riduzione dei costi complessivi» [...]

giorgia meloni gilberto pichetto fratin - foto lapresseFRANCESCO CORVAROantonio tajanigilberto pichetto fratin (2) ricevimento quirinale 2 giugno 2024