LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…
Estratto dell'articolo di www.ansa.it
È iniziata una nuova fiammata dell’anticiclone africano Scipione, dopo la tenue stemperata dei termometri avvenuta nel weekend appena passato. La buona notizia è che questo nuovo incremento delle temperature non riguarderà tutta Italia e durerà solo pochi giorni.
Nella giornata di oggi, secondo le previsioni de iLMeteo.it, le temperature massime al Centro-Nord saliranno fino a toccare i 35-36°C come a Milano, Pavia, Mantova, Bologna, Ferrara, Firenze e Roma, non più di 32-33°C su gran parte del resto delle regioni, interessate da una ventilazione più settentrionale e quindi meno rovente.
Questa ondata di caldo inizierà ad attenuarsi a partire da mercoledì, quando l’ingresso di correnti più fresche dai quadranti orientali farà perdere circa 3-4°C ai termometri e nello stesso tempo inizieranno a destabilizzare l’atmosfera con la formazione e poi lo scoppio di alcuni temporali, quanto meno sui settori alpini e appenninici, localmente anche sulle zone di pianura vicine ad essi.
L’anticiclone Scipione perderà ulteriore forza nel corso di Giovedì pomeriggio/sera. […] Il tempo comincerà a peggiorare via via più diffusamente a partire dal Nordovest. Visto le temperature piuttosto calde, l’aria più fresca atlantica in ingresso fornirà il carburante necessario affinché i fenomeni meteorologici (piogge, temporali, grandinate, vento) possano risultare di forte intensità con il rischio di provocare anche danni.
La perturbazione si muoverà verso est nel corso del primo weekend di luglio, interessando anche alcune regioni del Centro. Continuerà ad essere soleggiato e via via più caldo al Sud.
NEL DETTAGLIO:
Mercoledì 28. Al nord: temporali di calore in montagna, clima meno caldo. Al centro: qualche temporale sui rilievi e zone interne toscane. Al sud: bel tempo dappertutto.
Giovedì 29. Al nord: peggiora un po’ su Piemonte e Liguria, tante nubi altrove, ulteriore calo termico. Al centro: qualche acquazzone tra Lazio e Abruzzo. Al sud: sole prevalente.
Tendenza: intensa perturbazione atlantica tra venerdì e sabato.
temporale estivo 6ONDATA DI CALDO A ROMA caldo a milano 7temporale estivo 7ONDATA DI CALDO A ROMA
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…