fsb arresta donna accusata di tradimento

I RUSSI VEDONO NEMICI OVUNQUE - A KHABAROVSK I SERVIZI DI SICUREZZA RUSSI (FSB) HANNO ARRESTATO UNA GIOVANE, ACCUSATA DI TRADIMENTO PER AVER DONATO 31 EURO A UN ENTE CHE SOSTIENE L’ESERCITO UCRAINO. MA CI SAREBBE DELL’ALTRO: GLI AGENTI SOSTENGONO CHE LA RAGAZZA SIA UNA SOSTENITRICE DELL'EX GOVERNATORE DELLA REGIONE SERGHIEI FURGAL, CONDANNATO A 22 ANNI PER AVER ORDINATO DEGLI OMICIDI E… - VIDEO

 

fsb arresta donna accusata di tradimento 3

(ANSA) - I servizi di sicurezza russi (Fsb) hanno arrestato una giovane a Khabarovsk - nell'estremo oriente russo - sostenendo che avrebbe donato 2.500 rubli, circa 31 euro, a un ente che sostiene l'esercito ucraino e accusandola quindi di "tradimento": lo riporta la stessa Fsb, citata dal Moscow Times.

 

Le imputazioni mosse alla donna dalle autorità russe non sono verificabili in modo indipendente. Un video diffuso dai servizi di sicurezza russi e ripreso dal giornale mostra due persone in mimetica che fermano una donna per strada e la fanno salire su un furgoncino. L'Fsb sostiene che la giovane fosse una sostenitrice dell'ex governatore della regione di Khabarovsk, Serghiei Furgal, condannato a 22 anni di reclusione con l'accusa di aver ordinato degli omicidi.

fsb arresta donna accusata di tradimento 6

 

Furgal e i suoi sostenitori sostengono che le accuse siano "politicamente motivate". L'arresto di Furgal nell'estate del 2020 sollevò proteste di massa che andarono avanti per mesi a Khabarovsk e in altre città della zona e durante le quali furono anche scanditi slogan contro Putin.

fsb arresta donna accusata di tradimento 4

 

Furgal è un membro del partito nazionalista Ldpr, parte della cosiddetta "opposizione di sistema" considerata in realtà vicina al Cremlino. Cinque anni fa, alle elezioni regionali, aveva però sconfitto il candidato del partito di Putin Russia Unita.

fsb arresta donna accusata di tradimento 2fsb arresta donna accusata di tradimento 1fsb arresta donna accusata di tradimento 5