IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO…
MEDIA, AEREO RUSSO ABBATTUTO DA BATTERIA DI MISSILI PATRIOT
aereo russo si schianta a belgorod 1
(ANSA) - ROMA, 25 GEN - L'aereo russo Ilyushin abbattuto nella regione di Belgorod, in Russia, molto vicino al confine ucraino, è stato colpito da una batteria di difesa aerea Patriot di fabbricazione americana, in dotazione all'esercito ucraino. Lo sostiene una fonte militare francese su Franceinfo.
RAID E INCURSIONI BELGOROD , FRONTE SEGRETO
Estratto dell’articolo di Andrea Marinelli, Guido Olimpio per il “Corriere della Sera”
Belgorod è una retrovia logistica diventata prima linea. In seguito all’invasione russa dell’Ucraina, quando le aree abitate sono diventate sempre più teatro del conflitto, la regione amministrativa e il suo omonimo capoluogo — poco più di 300 mila abitanti a 39 chilometri dalla frontiera ucraina — si sono trasformati in un bersaglio, il fronte «segreto» di questa guerra.
Per ragioni geografiche, vista la contiguità del territorio, ma anche per una scelta precisa da parte di Kiev, che ha replicato ai bombardamenti sulle sue città prendendo di mira quest’area di confine: l’intento, fin dal principio, è stato di replicare all’aggressione, ma anche di portare la guerra nel cortile di Vladimir Putin.
Nella primavera del 2022, gli elicotteri Mi-24 ucraini hanno condotto raid su impianti petroliferi e installazioni militari, missioni limitate e simboliche: si sono infilati velocemente oltre frontiera,volando a bassa quota, dimostrando di poter creare danni.
aereo russo si schianta a belgorod 2
[...] L’Ucraina, attraverso la propria intelligence, ha studiato villaggi, strade, punti deboli. Commandos si sono infiltrati raccogliendo informazioni oppure reclutando spie, elementi pronti al sabotaggio, collaboratori. Una lunga ricognizione, unita alla creazione di possibili appoggi. Attività captata dai servizi segreti russi, così come dalle autorità locali che hanno aumentato le unità territoriali coinvolgendo i civili. Segnali di evidente preoccupazione, allarmi diffusi provocati dalle iniziative dell’avversario.
aereo russo si schianta a belgorod 4
Gli ucraini hanno preso di mira diverse località, numerosi i tentativi di strike con i droni-kamikaze, infine colpi più pesanti che hanno coinvolto anche la popolazione. Il livello della tensione è salito, tra annunci di arresti di sabotatori incaricati di far saltare infrastrutture e l’episodio di una bomba sganciata per errore da un caccia Su-24 russo tra i palazzi. Storie minori rispetto a quanto avvenuto alla fine di maggio 2023 con un’azione a effetto da parte di oppositori interni.
ATTACCO UCRAINO A BELGOROD, IN RUSSIA
Nuclei composti dai «legionari» della Libertà per la Russia e dai «Corpi volontari», tutti combattenti russi addestrati e aiutati da Kiev, sono entrati in più punti nella regione di Belgorod, ingaggiando gli apparati di sicurezza con una serie di scontri a fuoco. Un’incursione eseguita a bordo di mezzi blindati e fuoristrada forniti dagli occidentali, quasi a voler mandare un messaggio all’invasore e ai sostenitori esterni. La manovra, audace, è durata poco, però è servita sul piano propagandistico perché ha sottolineato le carenze nelle difese ed enfatizzato le mosse a lungo raggio da parte di elementi «pilotati» dal comando ucraino.
un soldato americano cammina tra le batterie anti missile patriot
[...] L’ultimo colpo è stato sferrato il 30 dicembre, quando un’ondata di droni ha provocato oltre 20 morti. Incoraggiata dai successi, l’Ucraina ha ripetuto lo schema ovunque ha potuto affidandosi agli equipaggiamenti garantiti dalla Nato, abbattendo anche alcuni velivoli nei cieli di Bryansk, molto più a nord di Belgorod, grazie ai missili Patriot. [...]
aereo russo si schianta a belgorod 3sistema anti missile patriot sistema anti missile patriot ATTACCO UCRAINO A BELGOROD, IN RUSSIA.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – RENZI CI AVEVA VISTO GIUSTO: VOLEVA COME LEADER DEL CENTRO PIERFERDINANDO CASINI -…
DAGOREPORT - CON UN MINISTRO DEGLI ESTERI (E UN GOVERNO) ALL'ALTEZZA, CECILIA SALA NON SAREBBE…
TE LO DO IO IL 2024! - CARLO FRECCERO: “NELL’EPOCA DELLA NOTIZIA TAROCCATA, IL GOSSIP RAPPRESENTA…
DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL…
FLASH – LA DISPERATA CACCIA AI VOTI PER ELEGGERE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI FA UN’ALTRA…