
DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO…
NEANCHE IL TEMPO DI FIRMARE L’ACCORDO DI PACE A GAZA, CHE SI APRE UN NUOVO FRONTE – L'AFGHANISTAN E IL PAKISTAN SI AVVICINANO PERICOLOSAMENTE ALLA GUERRA: IERI ALMENO 67 PERSONE SONO MORTE DURANTE UN BLITZ DEI TALEBANI LUNGO IL CONFINE TRA I DUE PAESI – IL PRIMO MINISTRO PACHISTANO MINACCIA UNA RISPOSTA “FORTE ED EFFICACE” ALL’ATTACCO MA IL PORTAVOCE DEL GOVERNO DEI TALEBANI SOSTIENE CHE SI TRATTA DI UNA “RAPPRESAGLIA” PER DELLE ESPLOSIONI AVVENUTE GIOVEDÌ NOTTE A KABUL, CHE I TALEBANI HANNO ATTRIBUITO AD UN "RAID AEREO PACHISTANO…
SCONTRI AL CONFINE TRA PAKISTAN E AFGHANISTAN
Fabio Govoni e Tahir Ali per l’ANSA
L'Afghanistan dei talebani e il Pakistan si avvicinano pericolosamente alla guerra. Dopo anni di crescente tensione per l'attività incrociata di ribelli dalle due parti nel territorio dell'altro, i due Paesi confinanti sono stati scossi da una notte di furibondi combattimenti lungo il montagnoso confine Durand, con un blitz multiplo dei talebani che ha colpito in vari punti lungo il confine e che, secondo quanto affermano gli afghani, ha provocato la morte di 58 soldati di Islamabad e nove miliziani di Kabul oltreconfine.
Una nottata di violenza seguita al mattino da minacce: il primo ministro pachistano, Shehbaz Sharif, ha promesso una risposta "forte ed efficace", accusando gli afghani di aver utilizzato "elementi terroristici" per un attacco che il governo pachistano definisce "non provocato".
Tutto il contrario di quanto rivendicato da Kabul, dove il portavoce del governo dei talebani, Zabihullah Mujahid, ha stimato l'uccisione di 58 soldati pakistani e il ferimento di altri 30 e ha qualificato l'azione come "rappresaglia" per delle esplosioni avvenute giovedì notte a Kabul, che i talebani hanno attribuito ad un "raid aereo pachistano": raid negati da Islamabad, che però avoca a sé il diritto di "difendersi" dalle azioni dei miliziani ostili che reputa essere mossi dai talebani.
A Islamabad pare più che una coincidenza che Kabul "abbia attaccato il Pakistan proprio mentre il ministro degli Esteri afghano è in visita in India", da dove "vengono rilasciate dichiarazioni anti-pachistane congiunte", come dichiara il ministero dell'Informazione. Da parte sua, Mujahid ha dichiarato ai giornalisti che Kabul "ha fermato la rappresaglia a mezzanotte" grazie alla mediazione di Arabia Saudita e Qatar, accusando poi Islamabad di aver attaccato domenica mattina le forze di confine.
Uno strascico della battaglia della notte viene effettivamente segnalata al confine da Al Jazeera, secondo cui Kabul sta schierando carri armati e armi pesanti in diverse zone della provincia afghana di Kunar, vicino alla frontiera.
Pakistan e Afghanistan, che non sono mai stati in buoni rapporti, sono scivolati in una spirale di tensione da quando i talebani hanno ripreso il potere con le armi nell'agosto del 2021, con periodici scambi di tiri o scontri al confine. Islamabad accusa Kabul di usare i miliziani di Tehrik-e-Taliban Pakistan (Ttp), i talebani pachistani, considerati legati a quelli afghani, per destabilizzare, dando loro protezione in territorio afghano.
E, in aggiunta, di manovrare contro il Pakistan i separatisti di etnia balucia di Fitna-e-Hindustan. Secondo un rapporto delle Nazioni Unite di quest'anno, il Ttp "riceve un sostanziale supporto logistico e operativo dalle autorità de facto", riferendosi al governo talebano di Kabul. Più di 500 persone, tra cui 311 soldati e 73 poliziotti, sono state uccise in attacchi tra gennaio e il 15 settembre, ha dichiarato venerdì un portavoce militare pakistano.
La tensione fra i due Paesi confinanti si è poi impennata all'inizio della settimana, con una serie di attacchi dei Ttp nel Khyber Pakhtunkhwa (Kp), la provincia tribale autonoma nel nord-ovest del Pakistan, contro le forze di sicurezza pachistane, uccidendo circa 30 soldati e poliziotti. Secondo Kabul, il Pakistan ha reagito alzando il tiro, con raid aerei su un mercato di Margha, nella provincia afghana di Paktika, oltre che su Kabul stessa.
DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO…
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN…
FLASH! – NON DISTURBATE IL COMITATO NOMINE DI GENERALI: STA VAGLIANDO LA NOMINA A DIRETTORE…
NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE…