
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
“RISCHIAMO UNA OVERDOSE DI MASSA DA FENTANYL” - L’AGENZIA ANTI-DROGA AMERICANA HA MESSO IN GUARDIA SULLA DIFFUSIONE, TRA I TOSSICODIPENDENTI, DELL’ANTIDOLORIFICO A BASE DI OPPIACEI CHE HA STRONCATO LA POPSTAR PRINCE QUATTRO ANNI FA - "NEGLI ULTIMI DUE MESI, CI SONO STATE 58 OVERDOSE E 29 DECESSI. MOLTE DI QUESTE PERSONE CREDEVANO DI AVER ASSUNTO COCAINA E NON FENTANYL. GLI SPACCIATORI LO STANNO MESCOLANDO SEMPRE PIÙ CON ALTRE DROGHE NEL TENTATIVO DI AUMENTARE LA DIPENDENZA E ATTIRARE CLIENTI ABITUALI"
(ANSA) - L'agenzia americana per la lotta contro le droghe ha messo in guardia oggi sul rischio di una "overdose di massa" causata da farmaci, diffusi tra i tossicodipendenti, contenenti dosi letali di fentanyl, un antidolorifico a base di oppiacei che ha stroncato, tra gli altri, la popstar Prince quattro anni fa. In una lettera alle forze dell'ordine la US Drug Enforcement Agency ha evocato i casi di diverse persone morte di overdose dall'inizio dell'anno nella stessa zona per aver aver ingerito senza saperlo quest'oppiaceo.
"Negli ultimi due mesi, ci sono state 58 overdose e 29 decessi" in diversi Stati, ha affermato l'agenzia sottolineando che molte di queste persone credevano di aver assunto cocaina e non il fentanyl, considerato da 30 a 50 volte più potente dell'eroina e da 50 a 100 volte più potente della morfina. "Il fentanyl crea una forte dipendenza, si trova in tutti i 50 stati, e gli spacciatori lo stanno mescolando sempre più con altre droghe - in polvere o compresse - nel tentativo di aumentare la dipendenza e attirare clienti abituali", sottolinea ha sottolineato l'agenzia. In particolare nel mirino ci sono farmaci come l'OxyContin, il Percocet e il Vicodin, potenti antidolorifici popolari tra i tossicodipendenti.
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN…
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…