paolo ruffini papa francesco bergoglio francesca immacolata chaouqui

GIRA E RIGIRA IN VATICANO RICICCIA SEMPRE LA "PAPESSA" – L’AGENZIA GIORNALISTICA "NOVA" FIRMA UN ACCORDO DI COOPERAZIONE CON IL DICASTERO PER LA COMUNICAZIONE DELLA SANTA SEDE, GUIDATO DA PAOLO RUFFINI – SOLO CHE IL VATICANISTA DELL’AGENZIA NOVA, MASSIMO GALLO, E’ UN DIPENDENTE DI FRANCESCA CHAOUQUI, L’EX PAPESSA AL CENTRO DELLO SCANDALO VATILEAKS - LA PRECISAZIONE DI "NOVA": "MASSIMO GALLO NON COLLABORA DA TEMPO CON NOI E CHAOUQUI NON HA AVUTO ALCUN RUOLO NELL'ACCORDO"

Riceviamo e pubblichiamo:
 

Fabio Squillante

Spett. Roberto D’Agostino
Direttore responsabile
Dagospia Spa
 
Spettabile redazione,
a seguito della pubblicazione da parte della vostra testata “Dagospia” dell’articolo intitolato “Gita e rigira in Vaticano riciccia sempre la ‘papessa’ – L’Agenzia giornalistica ‘Nova’ firma un accordo di cooperazione con il dicastero per la comunicazione guidato da Paolo Ruffini – solo che il vaticanista dell’agenzia Nova, Massimo Gallo, è un dipendente di Francesca Chaouqui, l’ex papessa al centro dello scandalo Vatileaks…”, alle ore 08:40 di oggi, sabato 27 luglio, precisiamo che:
 
  1. Massimo Gallo non collabora da tempo con Agenzia Nova
  2. Francesca Chaouqui non ha avuto assolutamente alcun ruolo nell’accordo, né nei contatti esistenti tra il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede ed Agenzia Nova.
Vi preghiamo dunque di precisare con cortese urgenza quanto sopra, nel testo e nel titolo dell’articolo, in modo da dare un’informazione corretta. Grazie,
Fabio Squillante
Direttore Generale

 

AGENZIA NOVA FIRMA UN ACCORDO DI COOPERAZIONE CON IL DICASTERO PER LA COMUNICAZIONE DELLA SANTA SEDE

Da www.ilgiornale.it

 

MASSIMO GALLO

“Agenzia Nova” e il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede hanno sottoscritto un accordo di reciproca collaborazione, finalizzato allo scambio di contenuti informativi.

 

Al Dicastero, istituito nel 2015 da Papa Francesco, è affidata la gestione dell’intero sistema comunicativo della Santa Sede, che comprende le piattaforme informative Radio Vaticana, Vatican News, L’Osservatore Romano, i canali social media e Vatican Media.

 

Agenzia Nova è un’importante fonte d’informazione italiana sull’attualità politica ed economica internazionale e per tutto ciò che riguarda la proiezione internazionale del “sistema Paese”, grazie ai suoi prodotti editoriali in diverse lingue, la sua capillare rete di corrispondenti esteri e gli accordi sottoscritti con numerose agenzie nazionali straniere.

 

Francesca Immacolata Chaouqui con Papa Bergoglio

L’intesa, firmata dal Prefetto Paolo Ruffini e da Fabio Squillante, direttore generale di Agenzia Nova, prevede la possibilità per il Dicastero di utilizzare per tutte le sue piattaforme informative i Notiziari multimediali di Nova, mentre l’agenzia potrà a sua volta diffondere, sul suo sito internet e nei suoi Notiziari, i contenuti editoriali multimediali presenti sul sito www.vaticanne

 

MASSIMO GALLO

https://www.massimogallo.it/wordpress/chisono/

 

Mi chiamo Massimo Gallo, nato 50 anni fa a Benevento, giornalista trapiantato a Roma da 20 anni. Il profumo (o la puzza fate voi) delle redazioni ho iniziato a respirarlo dall’età di 17 anni. A 23 sono divenuto pubblicista e 7 anni dopo professionista. Fino ai trenta le esperienze sono state tante e delle più disparate: periodici, quotidiani, molta televisione e tanta radio nella mia città natale.

 

paolo ruffini

Poi la decisione di tentare l’avventura ‘estera’ e il trasferimento nella Capitale con la classica valigia di cartone (non proprio ma rende l’idea). Lavoro per un’agenzia di Comunicazione, la View Point Strategy di Roma. Collaboro per l’agenzia di stampa Nova e sono consulente presso l’ufficio stampa dell’Enac – Ente Nazionale Aviazion Civile. Adoro la fotografia e le mie figlie: Matilda e Lucrezia. Roma mi ha fatto conoscere anche la mia compagna di vita che ho sposato nel 2011. L’altro amore è il rugby: non uno sport ma una filosofia di vita.