RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA…
HELENE will be a MAJOR impact well inland. Georgia, the western Carolina's, Tennessee and Kentucky! This is actually a rare meteorological setup for this side of the world. This is called the "Fujiwara Effect" -- notice how major hurricane Helene gets boomeranged NW and around a… pic.twitter.com/qMMKDnWG50
— Noah Bergren (@NbergWX) September 26, 2024
1. L'URAGANO HELENE AVANZA VERSO LA FLORIDA, DICHIARATO LO STATO D'EMERGENZA
Estratto da www.rainews.it
L'uragano Helene, in rapida evoluzione, sta avanzando attraverso il Golfo del Messico verso la Florida. […] Si prevede che Helene sarà un uragano di categoria 3 o superiore, quando atterrerà sulla costa nord-occidentale della Florida. Per ora l'allerta uragano e l'allerta alluvione si estende ben oltre la costa, fino alla Georgia centro-meridionale. I governatori di Florida, Georgia e Carolina del Nord e del Sud hanno dichiarato lo stato di emergenza.
Il Servizio meteorologico Nazionale di Tallahassee ha previsto una tempesta che potrebbe essere particolarmente “catastrofica e pericolosa per la vita” nella baia Apalachee della Florida. Ha aggiunto che anche i venti forti e le forti piogge rappresentano un rischio. “Queste previsioni, se realizzate, rappresentano uno scenario da incubo per la baia di Apalachee”, ha affermato l'ufficio, “per favore, per favore, per favore prendete sul serio qualsiasi ordine di evacuazione!”. […] Secondo i meteorologi, dovrebbe diventare un uragano di categoria 3 o superiore, il che significa che i venti potrebbero raggiungere i 177 km/h.
2. L'EFFETTO FUJIWHARA
Estratto da www.greelane.it - 15 gennaio 2020
L'effetto Fujiwara è un fenomeno interessante che può verificarsi quando due o più uragani si formano uno vicino all'altro. Nel 1921, un meteorologo giapponese di nome Dr. Sakuhei Fujiwhara stabilì che a volte due tempeste si spostano attorno a un punto cardine centrale comune.
Il National Weather Service definisce l'effetto Fujiwhara come la tendenza di due cicloni tropicali vicini a ruotare ciclonicamente l'uno sull'altro . Un'altra definizione leggermente più tecnica dell'effetto Fujiwhara dal National Weather Service è un'interazione binaria in cui i cicloni tropicali entro una certa distanza (300-750 miglia nautiche a seconda delle dimensioni dei cicloni) l'uno dall'altro iniziano a ruotare attorno a un punto medio comune. L'effetto è anche noto come Effetto Fujiwara senza una "h" nel nome.
Gli studi di Fujiwara indicano che le tempeste ruoteranno attorno a un centro di massa comune. Un effetto simile si vede nella rotazione della Terra e della Luna. Questo baricentro è il punto centrale attorno al quale ruoteranno due corpi rotanti nello spazio. La posizione specifica di questo centro di gravità è determinata dall'intensità relativa delle tempeste tropicali. Questa interazione a volte porterà a tempeste tropicali che "danzano" l'una con l'altra sulla pista da ballo dell'oceano. […]
Ultimi Dagoreport
FLASH! - LA GIORNALISTA E CONDUTTRICE DI CANALE5 SIMONA BRANCHETTI, STIMATA PROFESSIONALMENTE DA…
DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA…
FLASH! - AVVISATE CASTAGNA, GIORGETTI, FAZZOLARI, MILLERI E CALTAGIRONE: UNICREDIT PASSA ALL'AZIONE …
DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E…
DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO,…