
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
L'AMERICA VA PAZZA PER LA MORTAZZA! - LA MORTADELLA, SANTO PATRONO DEI TRIGLICERIDI, SPOPOLA NEGLI USA: LE ESPORTAZIONI HANNO REGISTRATO UN’IMPENNATA NEGLI ULTIMI ANNI, PASSANDO DALLE 786 TONNELLATE DEL 2019 A 1200 NEL 2022 - E SEMPRE PIU' RISTORANTI LA STANNO INCLUDENDO NEI PROPRI MENU' - L'INSACCATO È ANCORA UNA "NOVITÀ" NEGLI STATES PERCHE' DAL 1967 AL 2000 NE È STATA IMPEDITA L'IMPORTAZIONE (PENSA QUANDO 'STI BURINI SCOPRIRANNO GLI SFRIZZOLI E LA COPPA)
Estratto dell'articolo di Valeria Robecco per www.repubblica.it
La mortadella conquista gli americani, e anche il New York Times celebra il salume diventato un prodotto sempre più di tendenza. Quella dell’insaccato originario di Bologna negli Usa è una storia travagliata: insieme ad altri salumi ne è stata bandita l’importazione dalla Food and Drug Administration statunitense dal 1967 al 2000 a causa di persistenti epidemie di influenza suina, e solo in seguito la mortadella importata di alta qualità è tornata Oltreoceano. Prima grazie al movimento ‘nose-to-tail’ (dal naso alla coda, ossia la tendenza dei ristoranti di utilizzare più parti possibili di un animale per i propri piatti), poi con l’aiuto delle leggi sull’etichettatura dell’Unione Europea, ora la mortadella sta vivendo un incredibile successo, riconosciuto e celebrato anche dal New York Times.
Basti pensare che le esportazioni verso gli Stati Uniti hanno registrato un’impennata passando dalle 786 tonnellate del 2019 a 1200 nel 2022 secondo i dati di Assica, (Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi). Tra gli chef che hanno guidato la recente rinascita della mortadella negli Usa, facendola passare dalla fascia bassa della gastronomia a prodotto centrale dei taglieri di salumi e non solo, c’e’ Evan Funke, che ha vissuto e studiato a Bologna prima di aprire i suoi ristoranti Felix e Mother Wolf a Los Angeles. “Il mosaico della mortadella è qualcosa di bellissimo”, sottolinea Funke, che propone la sua versione della ‘mortazza’, la specialita’ tipica romana a base di mortadella e pizza bianca.
[…] Inoltre, ci sono diversi chef e macellai che preferiscono prepararla da soli. […] Nella sua celebrazione della mortadella, il New York Times ripercorre anche la storia dell’insaccato in Italia, dove il suo prestigio raggiunse l’apice durante il Rinascimento, quando ingredienti come i grani di pepe dell’Asia orientale e i pistacchi del Mediterraneo erano incredibilmente costosi e il cibo artistico divenne popolare per famiglie come i Medici e i Borgia. Poi, la mortadella si è evoluta in un lusso quotidiano, mangiata a cubetti con il Lambrusco come aperitivo, o macinata nel ripieno dei tortellini in brodo. E oggi, il successo 2.0 del salume passa persino da Instagram e TikTok, dove la mortadella è divenuta popolarissima non per il sapore o la qualità, ma per la sua combinazione di colori pastello.
mortadella 11
mortadella 4
PANINO CON MORTAZZA
pizza e mortazza
valeria marini mortadella 1
mortadella 5
mortadella 2
mortadella
mortadella
mortadella 1
mortadella 1
mortadella 8
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…