giorgia meloni san lorenzo in lucina daniela memmo

L’ANGELO CON IL VOLTO DI GIORGIA MELONI È STATO CANCELLATO, MA LE DOMANDE RESTANO: CHI HA PAGATO IL “RITOCCHINO” REALIZZATO DAL SAGRESTANO BRUNO VALENTINETTI? I LAVORI DI RESTAURO DELLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA SONO STATI FINANZIATI CON 2,64 MILIONI DEL PNRR, MA LA SOMMA NON RISULTA SPESA. LA CHIESA È DI FATTO PROPRIETÀ DEL MINISTERO DELL’INTERNO, GESTITO DAL FEC – LA VECCHIA “ARISTOCRAZIA NERA” ROMANA DA SEMPRE HA NELLA BASILICA UN PUNTO DI RIFERIMENTO: PER ANNI IL PARROCO È STATO DON PIERO PINTUS, AMICO DI COSSIGA. FU LUI A VOLERE LA CAPPELLINA PER UMBERTO II (PINTUS IL “PICCONATORE” FU LICENZIATO DA RUINI DOPO AVERLO ACCUSATO DI ESSERE UN MASSONE) – IL RESTAURO DEL 2003 PAGATO DA DANIELA MEMMO E DAL MARITO ANTONIO D’AMELIO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO DELL'ANGELO CON LE FATTEZZE DI GIORGIA MELONI, ALLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA, A ROMA, BISOGNA GUARDARE ALLA VECCHIA ARISTOCRAZIA NERA ROMANA, CHE HA IN QUELLA CHIESA UN PUNTO DI RIFERIMENTO - LA CAPPELLA IN QUESTIONE È DEDICATA A UMBERTO II (IN ASSENZA DI UNA TOMBA AL PANTHEON, SOGNATA DAGLI EREDI) E IL RESTAURO PRECEDENTE, NEL 2003, FU FINANZIATO DA DANIELA MEMMO E DAL MARITO, ANTONIO D'AMELIO, FIGLIO DEL MINISTRO DELLA REAL CASA DI SAVOIA, CARLO - CHI HA PAGATO L'EX MILITANTE DELL'MSI BRUNO VALENTINETTI PER IL "RITOCCO" MELONIANO? IL COMMITTENTE SAPEVA CHE SAREBBE COMPARSO IL FACCIONE DI GIORGIA? IL PARROCO PARLA DI "SPONSOR, ASSOCIAZIONI E DUE FONDAZIONI". QUALI? - IL SALDISSIMO RAPPORTO DEI CONIUGI MEMMO-D'AMELIO CON SVARIATI ESPONENTI DELLA DESTRA, A PARTIRE DA GIANNI ALEMANNO: IL LORO SALOTTO DI PALAZZO RUSPOLI È DIVENTATO IL CENACOLO PREFERITO DAL PIO ALFREDO MANTOVANO...

https://www.dagospia.com/cronache/ci-mancavano-i-fascio-monarchici-per-capire-dove-arriva-462805

 

I RESTAURI DI SAN LORENZO IN LUCINA TRA PNRR, SALOTTI BUONI E FONDAZIONI

Estratto da www.lettera43.it

 

FACCIA DI GIORGIA MELONI CANCELLATA DALL ANGELO DELLA CHIESA DI SAN LORENZO IN LUCINA

Alla fine non ce l’ha fatta più e ha cancellato il volto di Giorgio Meloni dall’affresco situato nella cappella del Crocifisso della basilica di San Lorenzo in Lucina, a Roma. Una decisione che Bruno Valentinetti, restauratore fai-da-te, pare aver preso dopo una «richiesta del Vaticano». La storia, ovviamente, non finisce qui, perché una buona parte è ancora da scrivere.

 

[…] I lavori di restauro conservativo di San Lorenzo in Lucina sono inseriti nei progetti del Pnrr, anche se la somma risulta non spesa.

 

Sul sito si sottolinea che la basilica beneficia di un finanziamento totale di 2,64 milioni di euro dal ministero della Cultura, mentre il soggetto attuatore è il Fondo Edifici di Culto (Fec).

 

ANTONIO DAMELIO DANIELA MEMMO

Il progetto (codice CUP F89C22000410006) riguarda interventi di riqualificazione. La basilica in questione è di fatto di proprietà del ministero dell’Interno, gestito dal Fec, braccio esecutivo del Viminale per i beni acquisiti dallo Stato Italiano dopo la caduta dello Stato Pontificio per opera dei piemontesi, ovvero i Savoia.

 

L’unico legittimato a parlare sarebbe il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che però sul tema non ha pronunciato una parola, impegnato poi com’era sui fatti accaduti a Torino.

 

[…]

 

FACCIATA DELLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA CON I LAVORI

[…]  In quella chiesa in qualità di parroco fu don Piero Pintus, amico del fu presidente della Repubblica Francesco Cossiga, a voler dedicare una cappellina a Umberto di Savoia, con tanto di monumento.

 

Pintus nel 1992 venne “licenziato” dall’allora presidente della Cei, il cardinale Camillo Ruini. Il parroco «picconatore» (cit. L’Unità) aveva infatti accusato Ruini di essere affiliato alla massoneria. Ma dietro la decisione del capo dei vescovi c’era la preoccupazione che quella basilica diventasse punto di riferimento per quell’aristocrazia nera che non era proprio a lui amica. Pintus, inoltre, era solito inviare lettere in cui dileggiava i politici di sinistra per difendere il suo vecchio amico Cossiga.

 

Daniela Memmo con Gianni Alemanno, Dino Gasperini, Mario de Simoni nel 2012 (Ansa).

A questo quadro già rocambolesco, si aggiunsero poi le polemiche dei monarchici, che volevano trasferire i resti dell’ultimo sovrano italiano nel Pantheon e, dopo essersi “accontentati” del busto in San Lorenzo in Lucina, difendevano la chiesa come se fosse cosa loro.

 

[…]

 

Di fronte alla chiesa si trova il complesso che fu dei Ruspoli, in parte acquistato dai Memmo, famiglia di origini leccesi. Il salotto di Daniela Memmo è caro da sempre alla destra romana. Alle sue cene spesso è presente il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, sempre attento ai problemi della chiesa nel mondo.

 

Si dice che Valentinetti lavori anche per loro, i Memmo, oltre che per la basilica. […]

 

l angelo di san lorenzo in lucina - originale vs meloni

[…] Ma non è finita. Nel 2005 per il restauro «delle coperture della Chiesa di San Lorenzo in Lucina e di due cappelle interne a essa», come si legge nei documenti della Camera, fu proposto di utilizzare la destinazione dell’8 per mille del gettito Irpef per un importo di 190 mila euro.

 

Non è specificato di quali cappelle si trattasse ma la firma era dell’allora presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Nel corso degli anni, come mecenate, nella basilica è intervenuta anche la Fondazione Camillo Caetani. Di fondi di Santa Romana Chiesa, direttamente, non se ne parla. Sono sempre girati tramite l’8 per mille. E per le emergenze c’è sempre stato il Fec.

 

 L’attuale parroco, don Cesare Micheletti, aveva parlato di due fondazioni. Esiste anche la Fondazione Memmo, che organizza iniziative culturali e gestisce lo spazio espositivo di via di Fontanella di Borghese. Il cerchio è chiuso (o quasi). […]

daniele micheletti SAN LORENZO IN LUCINA - DANIELE MICHELETTI DON PIETRO PINTUS LICENZIATO DA RUINI l angelo con le fattezze di giorgia meloni cappella dedicata a umberto ii san lorenzo in lucina roma MEME SULL AFFRESCO DI SAN LORENZO IN LUCINA PRIMA E DOPO IL RESTAURO MEME SULL ANGELO CON IL VOLTO DI GIORGIA MELONI BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA MEME SULL ANGELO CON IL VOLTO DI GIORGIA MELONI BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA GIORGIA MELONI ANGELO VENDICATORE - VIGNETTA BY VAURO SUL FATTO QUOTIDIANO DANIELA MEMMOANGELO CON IL VOLTO DI GIORGIA MELONI A SAN LORENZO IN LUCINA, ROMA la cappella dedicata a umberto ii con l angelo dalle fattezze meloniane san lorenzo in lucina roma Giorgia Meloni in versione angelo