giuseppe valditara anpi

“L’ANPI NON HA IL MONOPOLIO DELLA RESISTENZA” – IL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE GIUSEPPE VALDITARA VUOLE RIDIMENSIONARE IL PRESENZIALISMO DEI PARTIGIANI "ROSSI": DA NOVE ANNI L’ANPI TIENE DIBATTITTI CON GLI STUDENTI SULLA COSTITUZIONE E LA LOTTA AL FASCISMO, MA ADESSO IL MINISTRO VUOLE APRIRE LA CONVENZIONE AD ALTRE ASSOCIAZIONI PARTIGIANE – I SINISTRATI GRIDANO AL DEPOTENZIAMENTO DELL’ANPI, MA VALDITARA RIBATTE: “LA RESISTENZA NON L’HANNO FATTA SOLO I COMUNISTI. I VALORI DELL’ANTIFASCISMO SONO ANCHE I MIEI…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Giovanna Casadio per "la Repubblica"

 

giuseppe valditara foto mezzelani gmt 273

«I valori dell’antifascismo sono anche i miei e la Resistenza è un valore prezioso, però l’Anpi non ha il monopolio della Resistenza ». Sono le parole con cui il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara apre lo scontro con i partigiani dell’Anpi per la loro presenza nelle scuole.

Le lezioni e i dibattiti che da nove anni si tengono per gli studenti sulla Costituzione e la lotta di Liberazione dal fascismo, si continueranno a fare, a patto che l’Anpi resti defilata. La convenzione con il ministero, che scade domani e di cui si erano perse le tracce, sarà infatti rinnovata. Ma sarà allargata ad altre associazioni partigiane.

 

anpi

L’obiettivo di depotenziare il racconto della Resistenza fatto dall’Anpi, è servito. D’altra parte per Valditara una cosa va detta: «Per essere ancora più espliciti la Resistenza non l’hanno fatta solo i comunisti, ma anche i cattolici, i liberali, gli azionisti e perfino i monarchici. Dunque, ci sarà una convenzione per far conoscere l’importanza della Resistenza nelle scuole, ma con tutte le associazioni partigiane e non con una soltanto».

 

giuseppe valditara

[…] Valditara […] Non dà l’elenco delle associazioni a cui si riferisce, ma si può ipotizzare siano quella dei partigiani cattolici, la federazione italiani associazioni partigiane, la federazione dei volontari della libertà. A stretto giro di posta ecco la risposta del presidente Anpi: «Fulminato sulla via di Damasco (e della nostra lettera al presidente della Repubblica e alla presidente del Consiglio), dopo quasi un anno di silenzio il ministro Valditara scopre l’importanza del protocollo dichiarandosi impegnato a costruire una convenzione con tutte le associazioni partigiane.

 

manifestazione anpi san lorenzo 1

Ne siamo lieti, perché siamo i primi a sostenere il valore di tali associazioni, con cui da tempo abbiamo dato vita a un Forum unitario. Sarà opportuno a questo fine, da parte sua, raccogliere i frutti dell’esperienza di quasi dieci anni di lavoro comune dell’Anpi col ministero. Sappia però che non solo siamo già informati sul fatto che la Resistenza è stata opera di tante forze politiche, ma che l’Anpi è un’associazione pluralista che accoglie nelle sue fila persone con diversi orientamenti politici, purché antifascisti». […]

CARLO SMURAGLIA ANPIanpi partigiani milano giuseppe valditaraLogo dell'AnpiGIUSEPPE VALDITARA GIORGIA MELONI