
FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA…
L’ANSIA NON VA IN VACANZA - LA GENIALATA DI ALESSANDRO IACUBINO, PSICOLOGO 47ENNE CHE HA “TRASFERITO” IL SUO STUDIO SULLE SPIAGGE DEL GARGANO PER OFFRIRE CONSULENZE GRATUITE: “HO GIÀ AVUTO 30 CLIENTI, SOPRATTUTTO DONNE TRA I 30 E I 50 ANNI. GLI UOMINI RESTANO SCETTICI. SONO SOPRATTUTTO PERSONE CHE HANNO DIFFICOLTÀ LEGATE A STATI D’ANSIA CHE POI SI TRASFORMANO IN VERE E PROPRIE PATOLOGIE CRONICHE. L’ANSIA È LEGATA SOPRATTUTTO A FATTORI DI STRESS DERIVANTI DAL LAVORO E DALLA PAURA DI…”
Estratto dell'articolo di Luca Pernice per www.corriere.it
Ha trasferito il suo studio sulle spiagge del Gargano - da Rodi a Peschici - dove ogni giorno, di mattina e pomeriggio, riceve chi ha bisogno di un aiuto per superare una difficoltà o un disagio. Alessandro Iacubino, 47 anni di Apricena (Foggia) è uno psicologo specializzato in psicofisiologia applicata che da circa due settimane sta girando le spiagge del Gargano offrendo, gratuitamente, la sua consulenza.
«E nato tutto per un caso – spiega al Corriere Iacubino-. Lo scorso anno in spiaggia a Peschici alcuni vicini di ombrellone sapendo della mia professione mi avevano chiesto un aiuto. Poi c’è stato un passaparola e molti clienti di quel lido hanno chiesto un mio parere, un mio consiglio. Allora ho capito che potevo essere di aiuto portando la mia professione sulle spiagge».
Dottore perché ha scelto la spiaggia come suo studio?
«Perché c’è il bisogno di vincere la paura rispetto ai percorsi di benessere mentale ed è importante avvicinarsi alle comunità con progetti territoriali. Accogliere le persone in spiaggia, sotto l’ombrellone, può essere una di questi».
La spiaggia, il mare può essere di aiuto?
«Certamente. Il mare, la spiaggia e la natura in genere sono importanti per aiutare le persone a sciogliere la tensione. Io sono specializzato in psicofisiologia, il cui compito è anche quello di unire mente e corpo. […] la spiaggia può essere funzionale per portare queste persone in studio. […]
Alessandro Iacubino psicologo in spiaggia
Chi si rivolge a lei?
«Soprattutto persone che hanno difficoltà legate a stati d’ansia, a stress che poi si trasformano in vere e proprie patologie croniche. Persone con blocchi emotivi e altre sintomatologie lievi che possono essere risolte senza la necessità di ricorrere alla psicoterapia e altri strumenti importanti. Anche perché spesso intercettare prima un disagio evita che si trasformi in patologia».
Chi ha necessità come la contatta?
«Mi contattano via mail o sul mio cellulare che si trova sul mio sito internet. Poi ci accordiamo su quale spiaggia vederci. Ribadisco che il mio è un intervento completamente gratuito».
Sino ad oggi quante persone ha incontrato?
«Sotto l’ombrellone ho incontrato più di trenta persone. Ricevere in spiaggia donne, uomini e giovani che hanno qualche disagio significa rendere il sostegno emotivo accessibile e visibile. Dovremmo normalizzare la cura della mente così come ci prendiamo cura del corpo».
Si rivolgono a lei più uomini o donne?
«Soprattutto donne. Diciamo che sino ad oggi il 70 per cento delle persone che ho incontrato sono state donne dai 30 ai 50 anni. Pochi gli uomini. Forse perché sono ancora scettici».
Qual è il problema maggiore che espongono le persone che incontra? Visto che i consulti avvengono in spiaggia, c'è l'ansia di voler essere perfetti nei luoghi di vacanza?
«Le insicurezze estetiche sono sempre meno rispetto al passato. Oggi chi si rivolge a me lo fa soprattutto per un disagio di ansia generalizzata che è un malessere, purtroppo molto comune e diffuso».
Di solito a cosa è dovuta quest'ansia?
«È legata soprattutto a fattori di stress derivanti dal lavoro. E dal timore di poterlo perdere».
FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA…
DAGOREPORT - A CHE SERVONO LE AGENZIE DI SPIONAGGIO A TRUMP E PUTIN? - ANZICHÉ PROTEGGERE LA…
A TEHERAN QUALCOSA STA CAMBIANDO – SI NOTANO CURIOSI MOVIMENTI NEL SISTEMA DI POTERE IRANIANO:…
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…