DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L. Ram per "il Messaggero"
McDonald's nel mirino dell'Antitrust. Secondo un'anticipazione dell'agenzia Reuters, l'Autorità garante per la concorrenza e i mercati avrebbe deciso di avviare un'indagine sul colosso della ristorazione, per verificare l'ipotesi di condotte illegittime in relazione agli accordo di franchising in base ai quali sono gestiti la gran parte dei ristoranti che portano il marchio della catena americana.
Non ci sono conferme ufficiali da parte dell'Agcm, mentre la società ha difeso la correttezza del proprio operato, dichiarandosi pienamente disposta a collaborare con l'autorità. McDonald's rischia sulla carta una sanzione che può arrivare al 10 per cento del fatturato.
LA PROCEDURA
Secondo quanto ipotizzato, le clausole contrattuali imposte ai gestori dei ristoranti sarebbero troppo vincolanti, con particolare riguardo a prezzi, promozioni, forniture ed acquisti, gestione finanziaria. Troppo vincolanti rispetto a quanto previsto dalla normativa antitrust. L'85 per cento dei 615 ristoranti italiani di McDonald's è gestito con il modello del franchising.
La procedura prevede che l'azienda abbia 60 giorni di tempo per rispondere, una volta ricevuta formalmente la notificazione. La procedura si dovrebbe concludere entro la fine del prossimo anno. I provvedimenti e le sanzioni eventualmente decise dall'Agcm sono poi naturalmente impugnabili davanti al giudice amministrativo. L'indagine relativa a McDonald's nascerebbe dalla rimostranze formalizzate da alcuni operatori.
mcdonalds piazza di spagnaMcDONALD'SMCDONALDS SAN BABILAMCDONALD'SMCDONALD'S BORGO PIO
Ultimi Dagoreport
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…
DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA…