
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
Manuela Pelati per il “Corriere della Sera”
Con le rose rosse e i santini in mano gli zaini in spalla e le sedie pieghevoli per riposare, alcuni fedeli hanno aspettato anche dieci ore davanti alla Basilica di San Lorenzo fuori le Mura, accompagnati dalle preghiere e dal silenzio. La salma di San Padre Pio ha ritardato di circa due ore l’arrivo a Roma perché da San Giovanni Rotondo sulla strada provinciale i fedeli hanno rallentato il carro con dimostrazioni di affetto.
Scortata da decine di volanti della polizia, la salma illuminata in teca trasparente è stata accolta in piazza del Verano dal cerimoniale dei carabinieri. «Evviva padre Pio» hanno gridato i fedeli tra gioia e commozione quando la salma è stata portata in spalla da dodici frati all’interno della Basilica che ospita le tombe di cinque Papi e di Alcide De Gasperi. In piazza tra le migliaia di persone, tutte controllate con il metal detector, molte famiglie sono giunte con anziani, malati e invalidi, che sono stati i primi ad entrare in Basilica per adorare da vicino la salma.
le spoglie di padre pio arrivano a roma
Il «santo del popolo» che non è mai uscito dai due paesi dove è cresciuto e ha professato — Pietrelcina e San Giovanni Rotondo —, è giunto a Roma con un altro, San Leopoldo Mandic, arrivato nella teca da Padova qualche ora prima.
Divenuti santi con papa Wojtyla, i due frati sono considerati esempi di semplicità, compassione e accoglienza da papa Francesco che ha accolto la proposta di Monsignor Rino Fisichella, di portare le due salme a Roma per il Giubileo della Misericordia. Il 9 febbraio il Pontefice li mostrerà come modelli di predicatori a mille preti missionari. E tutti i pellegrini e i turisti potranno rendere omaggio ai due santi fino all’11 febbraio quando, dopo 7 giorni nella Basilica di San Pietro, torneranno a casa.
le spoglie di padre pio arrivano a roma 10
Il momento più «caldo» per romani e fedeli inizia oggi alle 21 quando le due salme giungeranno nella Basilica di San Salvatore in Lauro nel cuore di Roma tra piazza Navona, Pantheon e San Pietro. In questa chiesa dove si attendono i 4 mila fedeli devoti a Padre Pio già prenotati, ci sono due reliquie, un guanto e un mantello che attirano i pellegrini già da nove anni, da quando padre Pietro Bongiovanni le ha fatte arrivare da Pietrelcina.
Tra candele e luci a giorno tutto il quartiere sarà svuotato da auto e riempito di sedie per i fedeli che vorranno seguire le preghiere, le messe e la veglia notturna, anche dai maxi-schermi esterni. Domani alle 16 le due salme saranno portate in processione fino alla Basilica di San Pietro, percorrendo a piedi, secondo le indicazioni di papa Francesco «ognuno con le proprie forze», circa un chilometro e mezzo prima di passare sotto la Porta Santa.
le spoglie di padre pio arrivano a roma 3
le spoglie di padre pio arrivano a roma 6
le spoglie di padre pio arrivano a roma 7
le spoglie di padre pio arrivano a roma 5
le spoglie di padre pio arrivano a roma 9
le spoglie di padre pio arrivano a roma 8
le spoglie di san leopoldo mendic
le spoglie di san leopoldo mendic
le spoglie di san leopoldo mendic
le spoglie di padre pio arrivano a roma
le spoglie di padre pio arrivano a roma 4
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…
FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI…