francis kaufmann

L’ARTE DELLA TRUFFA DI QUEL CAZZARO DI FRANCIS KAUFMANN – L’AMERICANO, INDAGATO PER L’OMICIDIO DELLA COMPAGNA E DELLA FIGLIA A VILLA PAMPHILI, HA SPILLATO AL MINISTERO 863 MILA EURO PER UN FILM DI CUI ESISTE SOLO UNA LOCANDINA CON LA FONTANA DI TREVI (IL FUNZIONARIO PAGATORE È IL DOTTOR BORRELLI, CHE SEMBRA IL DOTTOR MARSALA INVENTATO DA ARBORE IN “ALTO GRADIMENTO”) - MERLO: "SIAMO DAVANTI AL TOTO’ ROVESCIATO, L'AMERICANO CHE NON COMPRA LA FONTANA DI TREVI MA LA VENDE A TOTÒ. GLI ITALIANI HANNO FIUTATO IN KAUFMANN-FORD L'ANTICA DISCENDENZA DEI NOBILI MAGLIARI. KAUFMANN CI HA CAPITI. FORZA DOTTOR BORRELLI, FACCIAMOGLI GIRARE QUESTO FILM" - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

REXAL FORD - CHARLES FRANCIS KAUFMANN

Francesco Merlo per la Repubblica - Estratti

 

C'è un grande pericolo di fascinazione in Francis Kaufmann, non nell'assassino psicopatico della compagna e della figlia e neppure nella vita estiva dei senzatetto a Villa Pamphili, dove esplode tutta la cattiveria del mondo, ma nel genio della truffa, nel Totò rovesciato, nell'americano che non compra la Fontana di Trevi da Totò, ma la vende a Totò.

 

Tra truffati e truffatori ci vuole sintonia; furbizia e credulità si ingravidano a vicenda, e Kaufmann ha trovato il suo "Totò rovesciato" nel funzionario del ministero che finanzia il cinema, eccezione culturale protetta per legge, non sussidio e clientela per carità, ma merce che è anche identità culturale, ci spiegherebbe Elio Germano, e dunque da sovvenzionare in forme limitate e ragionevoli: il cinema come il parmigiano, l'olio d'oliva e la pasta.

Rexal Ford - Francis Kaufmann

 

E proprio perché in cultura siamo poveri e non siamo belli, c'è il funzionario pagatore, il dottor Borrelli, che sembra il dottor Marsala inventato da Arbore in Alto gradimento. E infatti Kaufmann, come si sa, ha spillato al ministero 863 mila euro per un film di cui esiste solo una locandina con la Fontana di Trevi, appunto. Non c'è sceneggiatura, non c'è storyboard, solo un titolo, Stelle della notte, e un produttore, vero e probabilmente anche lui truffato.

 

FRANCIS KAUFMAN CON LA VALIGIA IN GIRO PER ROMA

E soprattutto c'è Kaufmann, raccontato dalla cronaca nera come il diavolo, il mostro, il violento, il bastardo, una figura del male da serie tv, ma anche un mirabile finto regista che è geniale persino nella scelta del falso nome cinematografico, Rexal Ford, e chissà se è parente di John Ford, ci vorrebbe un albero genealogico, come quello di Papa Leone XIV che è risultato imparentato, «al nono grado» anche con Madonna (la cantante, of course) ed è «cugino lontano» di Eric Cantona, e persino di Albert Camus: la Madonna (appunto)! Ma torniamo all'americano con il nome da mercante tedesco, Kaufmann, che diventa l'uozzamerica Rexal Ford.

 

Nessuna benevolenza e nessuna ammirazione possono suscitare il soffocamento di Anastasia e lo strozzamento di Andromeda, e neppure le risse nei bar, i soldi spillati alla madre e alla sorella. No, gli italiani hanno fiutato in Kaufmann-Ford l'antica discendenza dei nobili magliari, l'abate Vella che vendeva diplomi di nobiltà islamica, il falsario di Caltagirone raccontato da Maria Attanasio (Sellerio), la migliore scuola napoletana… Insomma nell'Italia dove anche la truffa si è immediocrita con i falsi prof e falsi statisti finalmente si torna ai classici, sia pure rovesciati: Borelli-Totò e Rexal Ford.

Stelle della notte – la locandina del film mai realizzato da Francis Kaufmann Rexal Ford

 

E vengono in mente Terence Hill, ma anche Gabriel Garko (Dario Oliviero), e persino Sergio Leone che firmò Bob Robertson Per un pugno di dollari e costrinse Morricone a chiamarsi Dan Savio. Kaufmann insomma ci ha capiti. 

 

(...) Forza dottor Borrelli, facciamogli girare questo film.

La falsa partecipazione di Rexal Ford al reality con Antonello Colonnacharles francis kaufmannlocandine di film mai realizzati millantati da Rexal Ford - Francis Kaufmann gli 863mila euro di tax credit incassati da Rexal Ford - Francis Kaufmann per un film da girare a romacharles kaufmanMARCO PEROTTItotò vendita di fontana di treviLa scheda della Tintagel di rexal ford