DAGOREPORT - DRAG QUEEN, "POLPETTE DEMOCRATICHE" E IL PIPPARDONE SULL’ANTIFASCISMO: L'APPARIZIONE…
Paolo Salom per il “Corriere della Sera”
Da settimane l’artista dissidente cinese Ai Weiwei — in Europa al seguito delle sue opere — ha messo da parte le priorità mondane per assistere i migranti che continuano ad attraversare le fredde acque del Mediterraneo.
Ai Weiwei ha preso talmente a cuore la sorte dei disgraziati in fuga dalla guerra da decidere di chiudere in anticipo la sua personale in Danimarca, in protesta contro la decisione del governo di Copenaghen di confiscare i beni degli immigrati che chiedono asilo nel Paese.
«Ai Weiwei — si legge sugli account Instagram e Facebook dell’artista — ha deciso di chiudere la sua esibizione “Ruptures” presso la Faurschou Foundation Copenaghen in Danimarca. Questa decisione segue l’approvazione da parte del Parlamento danese della legge che prevede la confisca dei beni ai migranti e tempi più lunghi per i ricongiungimenti familiari».
Non solo: Ai ha scelto anche di ritirare le sue opere esposte al museo Aros di Copenaghen. Una decisione che ha sorpreso il suo direttore. Nutro «grande rispetto» per le critiche di Ai nei confronti delle politiche migratorie danesi, ma allo stesso tempo è «irragionevole che l’intera popolazione sia punita per le decisioni del governo», ha detto Erlend Hoeyersten. Ma Ai Weiwei non è dello stesso avviso .
DAGOREPORT - DRAG QUEEN, "POLPETTE DEMOCRATICHE" E IL PIPPARDONE SULL’ANTIFASCISMO: L'APPARIZIONE…
25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
DAGOREPORT! MARI IN TEMPESTA! CI VOLEVA LO STREGA-GATE CON I PRESUNTI GIUDIZI, POI SMENTITI, SU…
FLASH! – IL LATO POSITIVO DEGLI INSULTI DI TRUMP A "GIGIORGIA"? POTREBBE TRADURSI IN UN AUMENTO DEI…
FLASH! - A PALAZZO CHIGI, DOPO LE MAZZATE DI TRUMP CONTRO GIORGIA MELONI, E' INIZIATA LA CACCIA…
SE GIORGIA MELONI VOLESSE IMBASTIRE UNA VERA OPERAZIONE SIMPATIA, DOVREBBE SCRIVERE…