![software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel](/img/patch/02-2025/software-israeliano-paragon-spyware-whatsapp-alfredo-mantovano-giorgia-meloni-pe-2094641_600_q50.webp)
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
L'AVARIZIA LEGGENDARIA DI THOMAS EDISON LO PORTÒ A MINACCIARE REGISTI E PRODUTTORI SPINGENDOLI A TRASFERIRSI IL PIÙ LONTANO POSSIBILE DA LUI: A HOLLYWOOD, DOVE NACQUERO 20TH CENTURY FOX, PARAMOUNT, MGM E UNIVERSAL - EDISON SOSTENEVA CHE QUEGLI “APPROFITTATORI EBREI” GLI AVEVANO RUBATO DIVERSI BREVETTI ED ERANO DIVENTATI RICCHI
DAGONEWS
Thomas Edison era un gran rompiscatole. All’inizio del ‘900, lui e un’altro gruppo di pionieri tecnologici del cinema tentarono di monopolizzare l’industria della pellicola, entrando in contenziosi furibondi e mettendo degli scagnozzi a libro paga per intimidire qualunque regista indipendente che non fosse affiliato alla sua banda. Edison sosteneva che quegli “approfittatori ebrei” gli avevano rubato diversi brevetti ed erano diventati ricchi promuovendo la loro “robaccia” in tutta l’America, riferendosi ai film oltremodo razzisti che venivano proiettati nelle sale cinematografiche delle aree urbane più svantaggiate.
Ad ogni modo, un gruppo di registi indipendenti decise che ne avevano abbastanza delle ingerenze di Edison, e presero la decisione più semplice: quella di allontanarsi da lui il più possibile – in California. I giudici lì erano meno propensi a prendere sul serio le accuse sui furti di brevetti di Edison di quelli del New Jersey, e il tempo che ci avrebbero messo ad attraversare tutto il paese per raggiungerli sarebbe stato sufficiente a farne scadere la validità.
Edison denunciò Carl Laemmle, il fondatore della Universal Pictures, ben 289 volte, senza avere mai successo fino alla sua morte (sebbene la 290ma volta, avrebbe potuto davvero vincere il caso). Tra gli altri che si opposero al gruppetto di Edison (sia per vie legali che letteralmente) e poi si trasferirono a ovest ci furono i fondatori della 20th Century Fox, della Paramount, dell’MGM e delle sale teatrali Loews.
In maniera piuttosto diretta perciò, l’avarizia dello “stregone di Menlo Park” portò alla nascita e alla creazione di Hollywood così come la conosciamo. È forse questo il motivo per cui oggi esistono così tanti film sui Minions?
thomas edison alla cinepresa 2
carl leammle
adolph zukor fondatore della paramount
marcus loew fondatore della loews theaters
william fox fondatore della 20th century fox
carl leammle 2
sam goldwyn fondatore della mgm
paramount pictures
metro goldwyn mayer
una sala della loews
hollywood
fondatori di hollywood
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA…
FLASH! - RUMORS ALLA FIAMMA (GIALLA): IL COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, ANDREA DE…
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…