
DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA…
"AI"? AHI AHI - L'AZIENDA DI CYBERSICUREZZA KASPERSKY LANCIA L'ALLARME PER I "CLONI" DEI PROGRAMMI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE COME GROK E DEEPSEEK, CREATI DAI CRIMINALI INFORMATICI PER TRUFFARE GLI UTENTI - I RICERCATORI HANNO INTERCETTATO DIVERSI SITI WEB CHE, INVECE DI INSTALLARE SUL COMPUTER I PROGRAMMI OFFERTI, AVVIANO IL DOWNLOAD DI VIRUS CHE PRENDONO IL CONTROLLO DEL PC PER ACCEDERE A DATI SENSIBILI E RUBARE LE INFORMAZIONI BANCARIE…
truffe intelligenza artificiale 1
(ANSA) - La confusione generata dalle decine di strumenti di intelligenza artificiale sta diventando un'arma nelle mani degli hacker. Secondo i ricercatori dell'azienda di sicurezza Kaspersky, nelle ultime settimane sono cresciuti i siti web farlocchi che mimano i chatbot di Grok e DeepSeek, per spingere le persone a scaricare software che in realtà sono virus.
Una diffusione che si è particolarmente intensificata quando alcuni Paesi, come l'Italia, hanno deciso di bloccare il modello della cinese DeepSeek, che è divenuto famoso a inizio anno. I ricercatori sono riusciti a intercettare diversi portali con un indirizzo web che può trarre in inganno, riportando al suo interno il nome del chatbot con suffissi riconosciuti, come .com oppure .ai.
HACKER INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Ma invece di permettere ai navigatori di installare sul computer il chatbot, i siti avviano il download di virus, che prendono il controllo del pc per accedere a dati sensibili e rubare le informazioni bancarie. I criminali sfruttano i social per diffondere i link malevoli. Molti account su X, dopo aver acquistato la spunta blu per sembrare più autorevoli, hanno lanciato post da milioni di visualizzazioni, amplificando ulteriormente la minaccia.
truffe intelligenza artificiale
"Al momento, non è facile valutare la portata di questo e di altri schemi dannosi che coinvolgono false pagine DeepSeek- dicono da Kaspersky - ma una cosa è certa: queste campagne sono massicce e non mirate a utenti specifici. E si stanno sviluppando molto rapidamente: subito dopo l'annuncio di Grok-3, gli aggressori hanno iniziato a promuovere un falso programma per computer con l'IA di xAI". Il consiglio degli esperti è visitare le pagine web ufficiali e gli account social delle aziende che sviluppano i chatbot per verificare se davvero esista una versione da scaricare per pc e ridurre il rischio di infezione.
HACKER INTELLIGENZA ARTIFICIALE
DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA…
DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO…
FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA? - NEGLI STATES SI…
CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI…
FLASH – IL CAMBIO DI VERTICE A RETE4 (ENTRA GIORGIO GRIGNAFFINI, ESCE SEBASTIANO LOMBARDI) È SOLO…
FLASH! – GRAN ATTOVAGLIAMENTO IERI SERA AL RISTORANTE PARIOLINO “AI PIANI”: ELENA BECCALLI,…