donald trump mercati economia

ECCOLO QUI L’EFFETTO TRUMP! – A NOVEMBRE LA FIDUCIA DEI CONSUMATORI AMERICANI È SCESA A 50,3 PUNTI, AI MINIMI DAL GIUGNO 2022: UN CROLLO 29,9% RISPETTO AI 71,8 PUNTI DI UN ANNO FA – IL DATO, MISURATO DALL'INDICE MICHIGAN, È SOTTO LE ATTESE DEGLI ANALISTI – A PESARE SONO LO SHUTDOWN, ARRIVATO AL 37ESIMO GIORNO, E I PREZZI ELEVATI – LE ASPETTATIVE DI INFLAZIONE PER IL PROSSIMO ANNO SONO SALITE AL 4,6%...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

donald trump 60 minutes

(LaPresse) - A novembre l'indice di fiducia dei consumatori dell'Università del Michigan è calato del 6,2% a 50,3 punti dai 53,6 di ottobre e del 29,9% rispetto ai 71,8 punti di novembre 2024 nella lettura preliminare.

 

L'indagine condotta dall'Università del Michigan ha rilevato che il sentiment dei consumatori è sceso di circa il 6% a novembre, trainato da un calo del 17% delle finanze personali attuali e da un calo dell'11% delle condizioni economiche previste per il prossimo anno.

 

spesa al consumo e inflazione negli usa

"Con lo shutdown del governo federale che si protrae da oltre un mese, i consumatori esprimono ora preoccupazioni per le potenziali conseguenze negative per l'economia.  Il calo del sentiment di questo mese è stato diffuso in tutta la popolazione, indipendentemente dall'età, dal reddito e dall'affiliazione politica", spiega la direttrice delle indagini sui consumatori, Joanne Hsu, sottolineando che c'è "un'eccezione importante: i consumatori con il terzile più alto di azioni in portafoglio hanno registrato un notevole aumento dell'11% della fiducia, sostenuto dalla continua forza dei mercati azionari. Le interviste per questo comunicato sono state concluse prima delle elezioni di martedì".

 

donald trump balla 6

"Le aspettative di inflazione per il prossimo anno sono aumentate dal 4,6% del mese scorso al 4,7% di questo mese, rimanendo ben al di sotto dei valori registrati a maggio, sulla scia dei primi annunci di importanti modifiche tariffarie. Le aspettative di inflazione a lungo termine sono diminuite dal 3,9% del mese scorso al 3,6% di novembre. Queste aspettative sono ora al di sotto del punto medio tra i valori registrati un anno fa e il picco del 2025 registrato ad aprile", 

 

inflazione usa