khashoggi bin salman bieber

JUSTIN BIEBER, NON FARE COME... RENZI - IL CANTANTE DOVREBBE ESIBIRSI IN ARABIA PER IL GRAN PREMIO DI FORMULA 1 A GEDDA, MA L'EX FIDANZATA DI  KHASHOGGI, IL GIORNALISTA UCCISO NEL 2018 DENTRO IL CONSOLATO SAUDITA DI ISTANBUL, LANCIA UN APPELLO: "NON SUONARE PER GLI ASSASSINI DEL MIO AMATO JAMAL, LA TUA FACCIA APPARE SULLA LOCANDINA ACCANTO A QUELLA DI BIN SALMAN. MANDA UN MESSAGGIO: NON CANTO PER I DITTATORI, PREFERISCO LA GIUSTIZIA E LA LIBERTÀ AI SOLDI"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Andrea Marinelli per www.corriere.it

 

i manifesti di justin bieber e bin salman 2

L’ex fidanzata di Jamal Khashoggi ha chiesto ufficialmente al cantante Justin Bieber di cancellare il concerto previsto per il 5 dicembre a Gedda, la seconda città più grande dell’Arabia Saudita, e di non suonare per gli assassini del giornalista ucciso il 2 ottobre 2018, a 59 anni.

 

hatice cengiz e jamal khashoggi 1

In una lettera pubblicata sul Washington Post nel weekend, Hatice Cengiz ha invitato il cantante canadese a cancellare l’evento «per mandare un messaggio potente al mondo, per dire che il tuo nome e il tuo talento non saranno usati per risanare la reputazione di un regime che uccide i suoi critici».

 

hatice cengiz 2

Khashoggi, che scriveva proprio per il Washington Post, fu ucciso all’interno del consolato saudita di Istanbul, dove era andato per ritirare dei documenti in vista del suo matrimonio.

 

jamal khashoggi

Bieber dovrebbe esibirsi insieme ad altri artisti in occasione del Gran Premio di Formula Uno a Gedda, ma Cengiz lo invita a «non suonare per gli assassini del mio amato Jamal: per favore, parla e condanna il suo killer, Mohammed bin Salman. La tua voce è ascoltata da milioni di persone», scrive, attaccando il principe saudita ritenuto il responsabile dell’omicidio.

 

hatice cengiz e jamal khashoggi 3

Un’indagine delle Nazioni Unite stabilì infatti che l’assassinio di Khashoggi era un «crimine internazionale» e ritenne l’Arabia Saudita responsabile, ma anche l’intelligence americana sostiene che il colpevole sia proprio bin Salman.

 

i manifesti di justin bieber e bin salman 1

«Forse hai sentito parlare della sua storia, il suo assassinio brutale finì sui giornali di tutto il mondo», spiega la donna che avrebbe dovuto sposare il giornalista in esilio. «L’invito a suonare viene proprio da Mbs, la tua faccia appare sulla locandina accanto alla sua. Se rifiuti di essere una sua pedina, il tuo messaggio sarà forte e chiaro: non canto per i dittatori, preferisco la giustizia e la libertà ai soldi».

 

matteo renzi bin salman mememohammed bin salman e matteo renzi il murale a roma 3matteo renzi mohammed bin salman

hatice cengiz 1hatice cengiz e jamal khashoggi 2jamal khashoggi MOHAMMED BIN SALMAN KHASHOGGIJAMAL KHASHOGGIjamal khashoggimohammed bin salman