sanna marin

SANNA MONTATA – L’EX PREMIER FINLANDESE, SANNA MARINA, CHE HA LASCIATO LA POLITICA PER ANDARE A INCASSARE MILIONI COME LOBBISTA, ORA FRIGNA IN UN LIBRO DI MEMORIE: “IL MIO GOVERNO HA SUBITO ATTACCHI SESSISTI ONLINE, IO SONO STATA MINACCIATA DI STUPRO E ALTRE FORME DI VIOLENZA SESSUALE CHE HO PERSO IL CONTO” – “IL MIO È STATO  SOPRANNOMINATO CON DISPREZZO IL ‘GOVERNO DEL ROSSETTO’ E IL ‘GOVERNO DELLE RAGAZZE’. È STATO ATTACCATO IN UN MODO CHE RICORDA PIÙ UN..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

sanna marin al flow festival di helsinki 3

(ANSA-AFP) - HELSINKI, 04 NOV - "Il mio governo ha subito attacchi sessisti online, io sono stata minacciata di stupro e altre forme di violenza sessuale che ho perso il conto".

 

Questo è l'inquietante bilancio della ex primo ministro finlandese Sanna Marin raccontato nel suo libro "Hope in Action: A Memoir About the Courage to Lead" che descrive le sue esperienze personali nell'affrontare il governo in Finlandia durante la pandemia di Covid-19, che ha colpito il Paese subito dopo il suo insediamento, e come ha guidato lo storico processo di candidatura del Paese alla Nato.

 

Marin è diventata il più giovane capo di governo eletto al mondo nel 2019, all'età di 34 anni, guidando una coalizione di centro-sinistra con cinque donne leader di partito, quattro delle quali sotto i 35 anni. Marin è passata dall'essere una quasi sconosciuta in Finlandia a essere una delle leader più conosciute al mondo, soprannominata dai media una "prima ministra rock star".

 

sanna marin - Hope in Action

La ex premier nel suo libro racconta come il suo genere e la sua età abbiano influito sul trattamento a lei riservato dai media e dall'opinione pubblica, evidenziando, ad esempio, le molestie misogine online che il suo governo ha subito in prima persona. Le leader di partito finlandesi sono state "sottoposte a un flusso infinito di minacce online, per lo più a sfondo sessuale" e soprannominate con disprezzo il "governo del rossetto" e il "governo delle ragazze".

 

"La nostra competenza e le nostre capacità di leadership sono state costantemente messe in discussione senza alcun tentativo di giustificare le accuse", aggiunge Marin. "Il mio governo è stato attaccato in un modo che ricorda più un'epoca in cui alle donne non era permesso andare al ristorante senza un accompagnatore maschile che la società odierna" ha detto Marin.

 

Sebbene fosse una leader estremamente popolare, Marin è stata coinvolta in tempeste mediatiche relative alla sua vita privata, che hanno polarizzato la sua reputazione. Nell'agosto 2022, video trapelati sui social media che mostravano Marin a una festa con un gruppo di celebrità finlandesi hanno fatto il giro del mondo, spingendola a sottoporsi a un test antidroga per fugare i sospetti di illeciti.

sanna marin al flow festival 2SANNA MARIN AL CONSIGLIO EUROPEO MARKUS RAIKKONEN SANNA MARINconferenza stampa di sanna marin sanna marinsanna marinsanna marin MARKUS RAIKKONEN SANNA MARINsummit della sinistra progressista a montreal trudeau sanna marinsanna marin in discotecamatrimonio sanna marin markus raikkonen sanna marin al flow festival 5sanna marin al flow festival 4sanna marin al flow festival 3sanna marin al flow festival 1